Altri

Masters Cincinnati: Sinner dura solo 23 minuti, si ritira per un malessere e vince Alcaraz - VIDEO

Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerDYLAN BUELL / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Finale drammatica per il numero 1 del mondo, incapace di reggersi in piedi nella finale del Masters americano. Alcaraz vince e ricuce il gap nel ranking.

È terminata dopo appena 23 minuti la finale del Masters americano tra Jannik SinnerCarlos Alcaraz. Sotto 0-5 dopo appena 23 minuti, l'azzurro si è ritirato visibilmente non in condizione di proseguire.

Va dunque allo spagnolo il 1000 sul cemento dell'Ohio, incredulo almeno quanto tutti gli appassionati che stavano osservando l'incontro.

Gli highlights

Gli highlights
Diretta

Adesso resta da capire cosa sia successo all'altoatesino, incapace di reggersi in piedi e obbligato a fermarsi al terzo cambio campo, completamente privo di forze.

Le cause dello stop: un malessere avuto ieri

L'umidità, il caldo (negli USA erano le 15), un problema avuto nel pre partita: la tanto attesa finale di Cincinnati sarà ricordata per i problemi fisici - sembrerebbero non di natura muscolare - che hanno impedito al numero 1 al mondo di proseguire.

Evidenti sin da subito: fiacco e di conseguenza falloso sia al servizio che in risposta, poi breakkato tre volte consecutive giocando quasi da fermo e facendo incetta di gratuiti.

Alla fine l'azzurro ha dovuto scusarsi con il pubblico ("Sono sceso in campo per il pubblico ma non ce la faccio. Mi sento troppo male, non posso muovermi") e ritirarsi, confessando di non stare bene e permettendo all'avversario di vincere.

Un malessere che ha colpito Sinner da ieri, come ha poi dichiarato ai microfoni durante la premiazione, e che non gli ha permesso di riprendersi dopo il peggioramento avuto nella notte.

Anche per questo motivo, probabilmente, l'italiano ha scelto di servire così da testare subito le sue condizioni, rivelatesi immediatamente pessime.

Sconfitta pesante

La nona sconfitta contro Alcaraz in quattordici incontri costerà caro al numero 1 del mondo in termini di classifica: non potendo difendere i punti del titolo vinto nel 2024, adesso il gap tra i due è meno ampio e dopo gli US Open la leadership potrebbe cambiare.

Per Alcaraz è l'ottavo Masters 1000 vinto in carriera, il quarto su cemento dopo Indian Wells (vinto due volte) e Miami.

Le parole del "malato"

"Mi dispiace tanto di deludervi, ma da ieri non mi sentivo bene. Speravo di migliorare nel corso della notte, ma invece sono peggiorato. Ci ho provato a farcela. Mi dispiace tanto perché molti di voi magari lunedì devono lavorare o devono fare qualcos'altro" le prime parole di Sinner dopo il ritiro.