Il brasiliano, classificato al 99° posto nel mondo e alla sua prima finale a livello di tour, si è imposto per 6-4, 7-6(1) sul suo avversario, classificato al 28° posto.
João Fonseca ha iniziato la sua prima finale ATP come un veterano. Anche in casa del suo avversario, con un pubblico scatenato, il brasiliano non ha mollato e ha strappato il servizio a Cerúndolo nel primo game. Nonostante il break concesso subito dopo, ha mantenuto i nervi saldi e ha chiuso il set per 6-4.
Anche il secondo set è stato un ottimo banco di prova per l'incrollabile psiche di João Fonseca. Dopo aver servito per il match sul 5-4 e aver perso il servizio, il giovane ha recuperato il break, ma non è riuscito a chiudere il match sul punteggio di 6-5. Il pareggio ha portato al tie-break, dove il brasiliano è diventato inarrestabile. Se l'è aggiudicato per 7-1 e ha vinto il suo primo titolo Atp. Il campione dell'ATP NextGen 2024 diventa così anche il più giovane giocatore sudamericano a vincere un titolo del tour.
Grazie a questa sua vittoria, salirà alla posizione 68 della nuova classifica che verrà pubblicata lunedì.
Ecco le sue parole a fine partita.