Le 10 statistiche più interessanti sugli Australian Open femminili

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le 10 statistiche più interessanti sugli Australian Open femminili
Sabalenka ha battuto Rybakina in finale nel 2023
Sabalenka ha battuto Rybakina in finale nel 2023Profimedia
L'inizio della 56esima edizione degli Australian Open femminili si avvicina sempre di più e, in vista del grande evento, vi proponiamo 10 delle migliori statistiche per entrare nel vivo dell'evento.

Il dominio di Serena Williams

Il 23esimo e ultimo titolo del Grande Slam di Serena Williams è arrivato a Melbourne nel 2017.
Il 23esimo e ultimo titolo del Grande Slam di Serena Williams è arrivato a Melbourne nel 2017.Profimedia

Nessuna donna ha vinto più titoli agli Australian Open di Serena Williams (sette), e solo Martina Navratilova a Wimbledon ha vinto più titoli in un torneo femminile del Grande Slam (nove).

Il dominio della Williams a Melbourne è ulteriormente evidenziato dal fatto che ha il maggior numero di vittorie nel main draw del singolare femminile (92), 35 in più di Maria Sharapova al secondo posto (57).

Quattro vincitrici diverse

Il trofeo del singolare femminile degli Australian Open è stato vinto da quattro giocatrici diverse nelle ultime quattro stagioni (Sofia Kenin nel 2020, Naomi Osaka nel 2021, Ashleigh Barty nel 2022 e Aryna Sabalenka nel 2023).

Solo una volta nell'Era Open ci sono stati vincitori diversi per cinque o più anni: tra il 1977 e il 1981 (Kerry Reid, Evonne Goolagong, Chris Oneil, Barbara Jordan, Hana Mandlikova e Navratilova).

Swiatek si unirà a un'illustre compagnia?

Iga Swiatek potrebbe diventare la sesta giocatrice dell'Era Open a conquistare il quinto titolo del Grande Slam femminile in singolare prima di compiere 23 anni, dopo Monica Seles, Martina Hingis, Steffi Graf, Serena Williams e Chris Evert.

Un ritorno al passato

Se Sabalenka dovesse conservare la corona, diventerebbe la seconda giocatrice dell'Era Open a vincere i suoi primi due titoli del Grande Slam in singolare femminile agli Australian Open, dopo Victoria Azarenka.

La bielorussa ama chiaramente giocare a Melbourne. Nel 2023 ha realizzato il maggior numero di vincenti in un torneo del WTA Tour, con 247 agli Australian Open.

Sogno adolescenziale

Coco Gauff potrebbe essere la prima adolescente a raggiungere la finale del singolare femminile agli Australian Open dopo la Sharapova nel 2007 e, se dovesse vincere, la prima a conquistare il titolo dopo Martina Hingis nel 1999.

L'atleta cercherà inoltre di diventare la prima giocatrice dopo Osaka (US Open 2018, Australian Open 2019) a vincere due volte i titoli del Grande Slam in singolare femminile, e la prima a farlo da adolescente dopo Hingis (US Open 1997, Australian Open 1998).

Gauff ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam agli US Open.
Gauff ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam agli US Open.Profimedia

Imbattibili

Osaka e Swiatek sono le uniche giocatrici dell'Era Open ad aver raggiunto quattro o più finali del Grande Slam in singolare senza mai perdere, uomini compresi (4/4 ciascuna).

Regina del servizio

Elena Rybakina ha realizzato 53 aces agli Australian Open nel 2023. Solo la stessa giocatrice a Miami (69) ne ha realizzati di più in un singolo torneo della scorsa stagione.

Rybakina ha il migliore servizio nel tour
Rybakina ha il migliore servizio nel tourProfimedia