La due volte campionessa dell’Australian Open Naomi Osaka ha annunciato il ritiro dal torneo prima del terzo turno previsto per sabato, citando motivi fisici. La sua avversaria, l’australiana Maddison Inglis, accede così direttamente al quarto turno.
Osaka, testa di serie numero 16 e vincitrice a Melbourne Park nel 2019 e 2021, ha spiegato sui social di dover “prendere una difficile decisione per occuparsi del corpo dopo l’ultima partita (contro Sorana Cirstea)”, senza fornire dettagli sul problema.
“Ero davvero entusiasta di continuare e questa serie di vittorie significava moltissimo per me - ha scritto la giapponese - dovermi fermare qui mi spezza il cuore, ma non posso rischiare di peggiorare la situazione: voglio tornare presto in campo”.
Il ritiro rappresenta un brusco stop per Osaka, che stava gradualmente ritrovando la forma migliore dopo aver raggiunto la semifinale agli US Open dello scorso anno.
A Melbourne Park, la giapponese aveva già attirato l’attenzione entrando in Rod Laver Arena con un abito estremamente particolare, tra le scelte di moda più audaci mai viste in un Grande Slam.
