13:07 - Parte bene l'avventura di Carlos Alcaraz agli Australian Open di tennis. Il n.1 del mondo si èqualificato al secondo turno del torneo di Melbourne battendo l'australiano Adam Walton in tre set 6-3, 7-6, 6-2.
Al secondo turno affronterà il tedesco Yannick Hanfmann.

13:03 - L'ex campionessa degli US Open Emma Raducanu ha iniziato con una vittoria a Melbourne. La britannica ha lottato in un primo set molto combattuto per sconfiggere alla fine Mananchaya Sawangkaew per 6-4, 6-1.
12:39 - Anastasia Potapova e Zhuoxuan Bai sono passate al turno successivo a Melbourne dopo aver battuto rispettivamente Suzan Lamens e Anastasia Pavlyuchenkova.
12:15 - Nonostante abbia vinto il primo set, Venus Williams è stata eliminata al primo turno dell’Australian Open: la 45enne statunitense ha ceduto a Olga Danilovic in un match combattuto, 6-7(5), 6-3, 6-4.
Nel tabellone maschile, Cameron Norrie ha avuto la meglio in un incontro altalenante contro Benjamin Bonzi, imponendosi in cinque set 6-0, 6-7(2), 4-6, 6-3, 6-4.
11:17 - Il talentuoso Alexander Bublik ha conquistato il passaggio al turno successivo, battendo Jenson Brooksby in tre set 6-4, 6-4, 6-4.
Anche il tedesco Yannick Hanfmann avanza, grazie al successo su Zachary Svajda per 7-5, 4-6, 6-4, 7-6(3).
10:50 - La testa di serie numero uno del torneo femminile, Aryna Sabalenka, è passata al secondo turno a Melbourne dopo aver combattuto in un set d'esordio competitivo, sconfiggendo alla fine Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah per 6-4, 6-1. La due volte ex campionessa dell'Australian Open affronterà Anastasia Pavlyuchenkova o Zhuoxuan Bai.
10:38 - Avanza Zverev, che supera Diallo in rimonta in quattro set. Il tedesco ha regolato per 6-7 6-1 6-4 6-2 il giovane canadese, che lo aveva sorpreso vincendo il primo set. "È stato difficile trovare il ritmo nel corso del primo set e poi non sono riuscito subito a ingranare", ha detto la testa di serie numero 3
10:22 - Prosegue la marcia d'avvicinamento di Jannik Sinner verso l'esordio di martedì agli Australian Open (ore 9 sulla Rod Laver Arena) contro il francese Hugo Gaston. L'azzurro si è allenato sul campo 10 con il cinese Shang. Un nuovo bagno di folla per Jannik, molto concentrato e attento per tutto l'allenamento.
08:50 - Jasmine Paolini è invece andata avanti. Per la numero uno delle tenniste italiane è arrivata una convincente vittoria per 6-1, 6-2 contro la russa Aliaksandra Sasnovich.
08:07 - La qualificata turca Zeynep Sonmez ha conquistato una vittoria davvero impressionante 7-5, 4-6, 6-4 contro l’undicesima testa di serie Ekaterina Alexandrova, mentre Hailey Baptiste ha raggiunto il secondo turno dopo aver superato la connazionale Taylor Townsend con il punteggio di 6-3, 6-7(3), 6-3.
07:50 - Cobolli subito fuori contro Fery, per l'azzurro il 2026 inizia malissimo. Il tennista italiano è stato appiedato dal rivale britannico, numero 185 del ranking mondiale, dopo aver lottato ad armi pari solo nel primo set, perso al tie-break. Una grande delusione per lui e per i tifosi azzurri, che perdono un rappresentante importante.

07:25 - Buongiorno e benvenuti alla copertura di Flashscore sull’Australian Open 2026!
Il primo Grande Slam della stagione è iniziato da poche ore, con la terza testa di serie maschile Alexander Zverev che ha rimontato un set di svantaggio per battere Gabriel Diallo 6-7(1), 6-1, 6-4, 6-2, mentre nel tabellone femminile Elsa Jacquemot ha lottato per oltre tre ore e mezza per sorprendere l’in forma Marta Kostyuk 6-7(4), 7-6(4), 7-6(7).
Tra gli altri nomi di spicco che hanno vinto nella notte ci sono Jasmine Paolini, Elina Svitolina, Maria Sakkari e Francisco Cerundolo.
Ora ci attende una prima sessione serale davvero imperdibile, con la numero uno del mondo Aryna Sabalenka e la leggendaria veterana Venus Williams che scenderanno in campo tra meno di due ore per il loro debutto nel torneo.
A seguire, Carlos Alcaraz inizierà la sua corsa per completare il Career Grand Slam contro il beniamino di casa Adam Walton, mentre l’ex campionessa degli US Open Emma Raducanu chiuderà il programma femminile in campo.
Potete consultare il programma completo maschile qui e quello femminile qui.
Che lo spettacolo abbia inizio!
