Libero dai problemi di stomaco che martedì lo avevano reso virale in tutto il mondo per la corsa improvvisa in bagno subito dopo aver sconfitto Cristian Garin nella sua partita di primo turno, Darderi si è preso la rivincita sulla sconfitta subita agli US Open 2024 contro Baez in poco meno di due ore e mezza.
Darderi ha sofferto il servizio di Baez in un secondo set durato solo 28 minuti, ma è riuscito a ritrovare la calma e il controllo della partita nonostante sia stato subito brekkato all’inizio del quarto set.
La testa di serie numero 22 ha elogiato il suo avversario argentino nel loro settimo scontro diretto su tutte le superfici, con Darderi che ora ha battuto Baez due volte negli ultimi sei mesi.
"Oggi è stata una partita davvero difficile", ha dichiarato l'azzurro. "L’ultima volta era a Bastad sulla terra, quindi stavolta è stato un po’ diverso. Lui ha iniziato la stagione molto bene, tra United Cup e la finale raggiunta ad Auckland. Quindi è stata una partita molto dura ma ho giocato davvero bene, soprattutto nei momenti importanti. Oggi sono stato molto solido".
"Sono stato aggressivo nei momenti chiave. Sono rimasto molto concentrato mentalmente nei momenti giusti, come quando era 5-4 nel terzo set. Quello è stato il punto decisivo della partita. Lui è partito molto forte nel quarto set ma io ho continuato a spingerlo fuori dal campo".
Darderi ha confermato a Flashscore che i problemi di stomaco avuti contro Garin non erano dovuti a un virus o a una malattia, ma a una reazione avversa a un farmaco antinfiammatorio particolarmente forte. "Ho preso degli antinfiammatori senza alcuna protezione per lo stomaco. Questo è stato il vero problema", ha spiegato. Ieri mi sono riposato e ho fatto tutto il necessario con i medici. Ora è tutto a posto.Oggi lo stomaco è stato bene, quindi tutto ok".
Uno dei tre italiani ancora in tabellone nel singolare, insieme alla testa di serie numero 5 Lorenzo Musetti e al favorito per il titolo Jannik Sinner, Darderi dice di non avere "nessuna aspettativa" mentre cerca di raggiungere per la prima volta gli ottavi di finale in uno Slam, alla sua terza stagione nel tabellone principale.
"Sto solo cercando di vincere qualche partita. Era la prima volta che vincevo una partita qui. Ora che sono arrivato al terzo turno, devo solo godermela".
Oltre all’ostacolo rappresentato dalla testa di serie numero 15 Karen Khachanov, che non ha mai affrontato in una competizione ufficiale, Darderi dovrà probabilmente fare i conti anche con temperature che potrebbero superare i 40 gradi.
Le partite di terzo turno di sabato saranno quasi certamente influenzate dall’Extreme Heat Policy degli Australian Open, che prevede pause di dieci minuti tra un set e l’altro per rinfrescarsi, la chiusura del tetto sui tre principali campi e, in caso estremo, anche la sospensione del gioco sui campi esterni scoperti.
"Karen è un giocatore davvero forte con molta esperienza sul cemento, quindi cercherò di dare il massimo", ha detto Darderi guardando alla sfida di sabato.
"Domani cercherò di bere molta acqua e mangiare bene per essere pronto, perché qui farà davvero, davvero caldo. Vedremo come andrà".
