Matteo Berrettini non prenderà parte all’Australian Open. A rendere nota la notizia sono stati direttamente i profili social ufficiali del torneo, dal momento che dal lato del tennista italiano non è ancora arrivata alcuna comunicazione. Berrettini era atteso al tradizionale incontro con i media durante il media day, ma ha poi annullato la conferenza stampa, facendo nascere diversi interrogativi, rafforzati anche dal ritiro a scopo precauzionale nell’esibizione contro Flavio Cobolli.
“Sono molto dispiaciuto di dovermi ritirare dal torneo, mi è sempre piaciuto giocare qui e sentire il vostro incredibile supporto. Grazie al torneo per l’organizzazione fantastica, spero di rivedervi molto presto” – ha dichiarato l’ex semifinalista a Melbourne nel 2022. Al suo posto, nel tabellone principale, farà il suo ingresso Mackenzie McDonald, che affronterà Alex De Minaur al debutto.
Colpa di "un dolore agli addominali obliqui". Lo scrive il tennista romano in una storia su Instagram, poco dopo aver annunciato sempre via social la sua decisione. "Non sono pronto a competere al meglio per cinque set. Fa male perché giocare in Australia è sempre stato speciale, e dopo quattro settimane di allenamento intenso non vedevo l'ora di scendere in campo. Spero e sento che non starò fuori dai campi a lungo", aggiunge l'azzurro.

Lo stesso problema muscolare era stato la causa di altri ritiri, e periodi di riabilitazione negli ultimi, come alle Atp Finals 2021, prima edizione italiana del torneo, o agli Internazionali d'Italia dello scorso anno.
