Australian Open: avanza Zverev, che supera Diallo in rimonta in quattro set

Alexander Zverev saluta il pubblico dopo la vittoria
Alexander Zverev saluta il pubblico dopo la vittoriaPaul Crock / AFP

Il tedesco ha regolato per 6-7 6-1 6-4 6-2 il giovane canadese, che lo aveva sorpreso vincendo il primo set. "È stato difficile trovare il ritmo nel corso del primo set e poi non sono riuscito subito a ingranare", ha detto la testa di serie numero 3

Inizia con una falsa partenza e con le solite difficoltà iniziali l'avventura di Alexander Zverev all'Open d'Australia. Il tedesco, testa di serie numero 3 e primo degli umani dopo Alcaraz e Sinner, ha lasciato per strada il primo set del torneo prima di regolare per 6-7, 6-1, 6-4, 6-2 il canadese Gabriel Diallo (41 Atp).

"Quando ho visto il sorteggio - ha detto Zverev in conferenza stampa - non sono stato particolarmente contento perché Gabriel è un giovane incredibilmente talentuoso e aggressivo. È stato difficile trovare il ritmo nel corso del primo set e poi non sono riuscito subito a ingranare. Poi una volta entrato in partita, mi sono sentito bene, ma non è stato facile".

Ma dopo una prestazione decisamente insufficiente, soprattutto con il dritto per gran parte delle fasi delicate del match, compreso il tie-break del primo parziale, il finalista della scorsa edizione è riuscito a trovare il ritmo giusto guadagnandosi subito il break in apertura di secondo set. A questo punto Zverev si è sciolto, si è messo a giocare più vicino alla linea di fondo campo e ha preso in mano la gara nonostante la resistenza del rivale nel corso del terzo parziale.