Australian Open: Alcaraz parte bene battendo l’australiano Walton in tre set

Carlos Alcaraz esulta dopo un punto contro l’australiano Adam Walton
Carlos Alcaraz esulta dopo un punto contro l’australiano Adam WaltonPAUL CROCK / AFP

Carlos Alcaraz ha iniziato la sua corsa con una vittoria combattuta in tre set contro il beniamino di casa Adam Walton agli Australian Open.

La stella spagnola si è imposta 6-3, 7-6(2), 6-2 sulla Rod Laver Arena, mettendo a segno otto ace e 38 vincenti, guadagnandosi così la sfida del secondo turno contro il tedesco Yannick Hanfmann.

Ha però commesso anche 36 errori non forzati, più del suo avversario, numero 81 del ranking.

Il numero uno del seeding Alcaraz vanta già sei titoli dello Slam a soli 22 anni, ma il successo sui campi in cemento di Melbourne Park resta ancora un obiettivo da raggiungere.

In quattro partecipazioni in Australia non è mai andato oltre i quarti di finale, fermandosi a quel punto lo scorso anno contro Novak Djokovic e l’anno precedente contro Alexander Zverev.

Se dovesse finalmente sfatare il tabù australiano, Alcaraz diventerebbe il più giovane di sempre a completare il Career Grand Slam, superando il connazionale ormai ritirato Rafael Nadal, che aveva conquistato tutti e quattro i Major entro i 24 anni.

Sarebbe inoltre il più giovane nell’era Open a vincere sette Slam dopo Bjorn Borg, che ci riuscì a 23 anni.

Statistiche e Dati chiave del match
Statistiche e Dati chiave del matchFlashscore

Le premesse non erano favorevoli per Walton, visto che Alcaraz non ha mai perso al primo turno di uno Slam, ma il 26enne australiano lo ha messo davvero alla prova.

Il campione in carica del Roland Garros e degli US Open è partito con calma, cercando varchi nel gioco dell’avversario.

Ha avuto quattro palle break e ha sfruttato la quinta nell’ottavo game con un dritto vincente, poi ha chiuso il set al servizio, mostrando una velocità e una copertura del campo fuori dal comune.

Contro ogni pronostico, però, Alcaraz si è ritrovato sotto 3-1 nel secondo set, con Walton che ha tenuto testa.

Alcaraz, che la scorsa stagione ha conquistato otto titoli — più di chiunque altro — ha reagito, ma l’australiano lo ha costretto al tie-break, dove lo spagnolo ha cambiato marcia.

Lo slancio è proseguito anche nel terzo set, in cui ha strappato il servizio a zero per il 4-2 e ha poi chiuso senza problemi.

Segui qui il tabellone maschile di Melbourne.