Australian Open 2026: la guida definitiva al primo Slam dell’anno

Jannik Sinner
Jannik SinnerMorgan Hancock / GETTY IMAGES ASIAPAC / Getty Images via AFP

L’attesa è finita: dal 18 gennaio al 1° febbraio 2026, il mondo del tennis guarda a Melbourne per gli Australian Open 2026. Quando l’“Happy Slam” inaugura la stagione, i migliori giocatori del pianeta si sfidano per il primo grande titolo dell’anno. Jannik Sinner riuscirà a difendere il titolo? Abbiamo raccolto per te tutte le informazioni più importanti.

Statistiche e info principali: date, punti e campione in carica

La sede principale degli Australian Open è la Rod Laver Arena, che può ospitare quasi 15.000 spettatori. Le partite più importanti si disputano anche nella Melbourne Arena (10.000 posti) e nella Margaret Court Arena (7.500 posti). Altri campi secondari sono la Kia Arena, la 1573 Arena e i campi esterni.

Periodo: 18 gennaio – 1° febbraio 2026

Luogo: Melbourne Park, Melbourne (Australia)

Superficie: Cemento (GreenSet)

Punti ATP: 2.000 al vincitore

Campione in carica: Jannik Sinner (singolare maschile)

Partecipanti: i favoriti e gli azzurri presenti

Il tabellone del 2026 promette grande spettacolo, segnato dalla rivalità tra i due dominatori del tennis mondiale e dal ritorno di alcuni grandi nomi.

I favoriti

In cima alla lista c’è senza dubbio il numero due del mondo Jannik Sinner, che ha vinto il torneo nelle ultime due edizioni. Subito dietro di lui c’è Carlos Alcaraz, deciso a completare la sua collezione di Slam proprio a Melbourne, dopo aver battuto il grande rivale Sinner in un match d’esibizione in Corea del Sud prima del torneo. Anche l’inossidabile Novak Djokovic resta tra i principali candidati, essendo il giocatore più vincente della storia a Melbourne con dieci titoli. Daniil Medvedev, vincitore del torneo di preparazione a Brisbane, e Taylor Fritz partono invece con il ruolo di outsider.

Partecipanti azzurri

Jannik Sinner è la maggiore speranza azzurra nel tabellone maschile, che conta in totale cinque italiani inseriti tra le teste di serie, tra cui Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Luciano Darderi. Nel singolare femminile, oltre a Jasmine Paolini, ottava testa di serie, entra direttamente nel main draw anche Elisabetta Cocciaretto.

Beniamini di casa & ospiti speciali

I tifosi australiani puntano soprattutto su Alex de Minaur, numero sei del ranking mondiale e già ai quarti di finale lo scorso anno. “Rowdie” Nick Kyrgios, invece, ha rifiutato la wild card e non parteciperà al singolare. Tuttavia, punta a una reunion in doppio con il suo amico Thanasi Kokkinakis. Nel 2022, i due “Special K’s” hanno vinto a sorpresa il doppio maschile, attirando un pubblico inedito per una disciplina solitamente considerata secondaria.

Un momento speciale sarà anche il ritorno in campo di Roger Federer, che disputerà un match d’esibizione durante la cerimonia di apertura. Ad accompagnarlo ci saranno leggende come Andre Agassi, Patrick Rafter e Lleyton Hewitt. Inoltre, il veterano Stan Wawrinka, che ha mostrato un’ottima forma alla United Cup, ha ricevuto una wild card per il tabellone principale.

Calendario Australian Open 2026

A causa del fuso orario (Melbourne è avanti di 10 ore rispetto all’Italia), per i tifosi tedeschi molte partite iniziano nel cuore della notte.

1° turno fino agli ottavi: 18 gennaio – 26 gennaio (inizio intorno all’01:00/ sessione serale dalle 09:00)

Quarti di finale: 27 e 28 gennaio (inizio circa alle 01:00 e alle 09:00)

Semifinali femminili: 29 gennaio (dalle 09:00)

Semifinali maschili: 30 gennaio (1ª semifinale circa alle 02:00, 2ª semifinale circa alle 09:30)

Finale femminile: sabato 31 gennaio (09:30)

Finale maschile: domenica 1° febbraio (09:30)

Montepremi e punti ATP: cifre da record a Melbourne

Gli Australian Open 2026 fissano nuovi standard in termini di premi. Il montepremi complessivo è stato portato a un record di 111,5 milioni di AUD (circa 66 milioni di euro), con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. I vincitori del singolare riceveranno un assegno da 4,15 milioni di AUD ciascuno. Anche per la classifica ATP il torneo è fondamentale: il vincitore ottiene ben 2.000 punti, mentre il finalista ne porta a casa comunque 1.300. Già l’accesso al primo turno del tabellone principale vale 150.000 AUD.

Vincitori delle ultime edizioni

Djokovic è il “King of Melbourne” indiscusso con dieci titoli, seguito da Federer con sei. Di recente, Sinner si è imposto come forza dominante con due successi consecutivi. Oltre a Djokovic e Sinner, Wawrinka è l’unico altro vincitore ancora in attività: lo svizzero ha battuto Nadal nella finale del 2014. Nel tabellone figurano anche Medvedev (3 finali) e Marin Cilic, entrambi ex finalisti.

2025: Jannik Sinner

2024: Jannik Sinner

2023: Novak Djokovic

2022: Rafael Nadal

2021: Novak Djokovic

2020: Novak Djokovic

Copertura TV: Australian Open 2026 in diretta

Chi non vuole perdersi nemmeno un minuto d’azione ha diverse opzioni in Italia. Quest’anno gli Australian Open saranno trasmessi su Eurosport 1 e 2, ma le reti Discovery+ non saranno più disponibili su Sky. Gli appassionati potranno seguire il torneo in streaming su Discovery+, DAZN, HBO Max, Warner Bros Discovery Plus, Tim Vision e Amazon Prime Video Channels, con un palinsesto ampliato a sei canali, da Eurosport 1 a 6.