Altri

Miami Open, Cinà scrive la storia: prima vittoria ATP a 17 anni per l'azzurro - VIDEO

Miami Open
Miami OpenJLN Photography / Shutterstock Editorial / Profimedia
Federico Cinà ha ottenuto la sua prima vittoria in un torneo ATP a soli 17 anni, superando il primo turno del Miami Open con un doppio 7-6 contro l'argentino Francisco Comesana. Il giovane siciliano, wild card, affronterà Grigor Dimitrov al secondo turno.

Prima vittoria a 17 anni in un torneo Atp per Federico Cinà.

L'azzurro ha scritto una pagina di storia superando il primo turno del Miami Open: il giovane siciliano ha sconfitto in due set, 7-6, 7-6, l'argentino Francisco Comesana, al termine di una partita straordinaria.

Con due tie-break vinti da vero veterano, Cinà ha mostrato una freddezza impressionante, annullando anche un set point sul 6-5 del primo parziale, in una situazione di estrema pressione e perfetto equilibrio, dimostrando già un grande carattere.

L'italiano, wild card in Florida, ha vinto il suo primo match alla prima partita nel circuito maggiore: al secondo turno affronterà Grigor Dimitrov.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Crescita esponenziale

In appena un anno, grazie al lavoro instancabile con il padre, suo coach, Cinà ha compiuto un miglioramento straordinario.

Abbandonati i tornei juniores, ha fatto il salto nell'ITF e nei Challenger, scalando oltre 1400 posizioni nel ranking, raggiungendo attualmente il numero 441 (e con questa vittoria è già risalito al 369). Niente male per un ragazzo di soli 17 anni.