Il 18enne brasiliano ha superato il serbo Laslo Djere per 7-6 (7/3), 5-7, 6-1 in una semifinale drammatica in cui ha mantenuto i nervi saldi dopo aver visto un match point salvato dal suo esperto avversario nel nono game del secondo set.
"È qualcosa di davvero speciale. Oggi è stato davvero difficile, contro un ottimo giocatore. Ha superato le qualificazioni e sta giocando un tennis straordinario", ha detto Joao Fonseca.
"Sapevamo già come Laslo poteva giocare. Quindi, ho giocato al meglio. Oggi ho giocato con il cuore, ho sofferto. E ce l'abbiamo fatta. Manca un match alla fine, quindi andiamo avanti", ha concluso il brasiliano.
Fonseca, 99° classificato mondiale, ha raggiunto la sua prima finale nel modo più difficile: nei quarti di finale di venerdì ha salvato due match point per sconfiggere Mariano Navone in un incontro durato sei minuti meno di tre ore.
Nella finale di oggi affronterà la quinta testa di serie, l'argentino Francisco Cerundolo, che ha sconfitto il numero due del mondo Alexander Zverev nei quarti e ha battuto lo spagnolo Pedro Martinez per 6-2, 6-4 in semifinale.
Se vincerà la finale, Fonseca emulerà Carlos Alcaraz, che aveva 18 anni quando ha conquistato il suo primo titolo ATP Tour a Umago nel 2021.