Carlos Alcaraz, che si trova a Rotterdam, dove è testa di serie numero 1 per il torneo ATP che inizia oggi, ha parlato durante la sua prima conferenza stampa dopo la sconfitta con Novak Djokovic del 21 gennaio.
E si è discusso di Jannik Sinner, che non ha perso un set nelle sue ultime tre partite, ha vinto gli Australian Open in modo dominante.
"Jannik è il migliore in questo momento", ha detto Alcaraz. "Ha perso solo quattro o cinque partite l'anno scorso, il che è pazzesco. So che la gente dibatte su chi è il migliore tra noi. Dicono che Jannik è migliore o alcuni dicono che sono io. Ma per me, credo che Jannik sta vincendo tutto quello che gioca. È sempre concentrato, quindi penso che sia il migliore. In ogni torneo che gioca, raggiunge la finale o solleva il trofeo", ha aggiunto.
Il ko contro Djokovic
A 21 anni, Alcaraz ha avuto la possibilità di completare il Career Grande Slam, ma ha perso in quattro set contro Djokovic.
"Non mi sembra che sia stata un'occasione persa contro Novak", ha detto Alcaraz. "Volevo davvero vincere il torneo e sentivo di potercela fare, ma Novak ha giocato una partita incredibile. Affrontare Novak nei quarti di finale di uno Slam è la cosa peggiore. È stata una partita davvero bella. Ho cercato di trarne gli aspetti positivi e ora guardo avanti", ha dichiarato.
Contro la bestia nera a Rotterdam
Nel suo debutto a Rotterdam, Alcaraz affronterà la wild-card olandese Botic van de Zandschulp. Lo spagnolo ha detto che la sua preparazione non è stata ideale.
"Dopo l'Australia ho trascorso qualche giorno a casa, ma ho preso il raffreddore", ha detto Alcaraz. "Ho potuto allenarmi solo per due giorni e poi ho dovuto riposare finché il raffreddore non è migliorato. Ma passare del tempo a casa, anche se si è malati, è sempre bello, avere la famiglia al seguito. Ci permette di essere mentalmente freschi per poter ricominciare a viaggiare", ha spiegato.
L'anno scorso Van de Zandschulp ha battuto Alcaraz in tre set al secondo turno degli US Open. "È un giocatore molto duro", ha detto Alcaraz. "Probabilmente il pubblico sarà contro di me, ma mi divertirò", ha aggiunto.