ATP Acapulco: il campione in carica de Minaur si giocherà il titolo con Ruud

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ATP Acapulco: il campione in carica de Minaur si giocherà il titolo con Ruud
De Minaur in azione ad Acapulco
De Minaur in azione ad AcapulcoAFP
L'australiano ha prenotato la seconda finale dell'ATP messicano venerdì notte, dopo il ritiro di Jack Draper nel terzo set della loro sfida.

L'australiano Alex de Minaur si contenderà il titolo sabato notte con il norvegese Casper Ruud, sesta testa di serie, che ha battuto per 3-6, 6-3, 6-4 il danese Holger Rune.

L'australiano era in vantaggio per 6-3, 2-6, 4-0 quando Jack Draper ha interrotto la giornata a causa di un problema fisico non dichiarato. L'australiano ha ammesso di aver avuto difficoltà a mantenere il suo piano di gioco mentre il britannico Draper si affievoliva.

"Penso che questi siano i tipi di situazioni più difficili da controllare come giocatore, perché sei bloccato in due ragionamenti", ha detto De Minaur. Uno è: "Va bene, puoi renderti conto che il tuo avversario sta soffrendo. Quindi cerchiamo di mettere la palla in campo e di fargliela sbagliare".

"Quello che devi fare è giocare lo stesso stile di tennis che ti ha portato a quel livello. È estremamente difficile concentrarsi in queste situazioni e spesso sono proprio queste le partite che possono complicarsi da sole".

Draper, che aveva perso solo 11 game in tre partite per raggiungere le semifinali, stava aumentando la pressione quando ha ricevuto le cure del medico del torneo alla fine del secondo set.

Il mancino è riuscito a pareggiare il match, ma è stato ostacolato all'inizio del terzo, quando de Minaur si è portato in vantaggio per 4-0 e Draper ha chiesto la sospensione del match dopo aver subito un secondo break.

de Minaur ha augurato a Draper una "pronta guarigione".

"È un grande giocatore, un grande talento e spero che non sia nulla di troppo grave", ha detto de Minaur, che è reduce dalla finale ottenuta a Rotterdam contro il campione degli Australian Open Jannik Sinner.

L'altro finalista

Ruud ha rimontato da un break di svantaggio nel terzo set, approfittando quando Rune è apparso rallentato dai crampi.

"Alcuni errori non forzati si sono iniziati a ripetere da parte sua e io ho servito molto bene nell'ultimo game per chiudere la partita", ha detto Ruud.