Altri

ATP Acapulco: altro flop per Zverev, sconfitto in due set dal 19enne Tien

Alexander Zverev
Alexander Zverev CARL DE SOUZA / AFP
Il tennista tedesco numero due del mondo, è stato eliminato dagli Open del Messico perdendo al secondo turno contro il giovane americano, che ha vinto in due set: 6-3, 6-4.

Sul veloce di Acapulco, Learner Tien, numero 83 al mondo, ha sconfitto "Sascha", che era il favorito del torneo, in un'ora e 28 minuti.

Nel set d'apertura, l'americano ha salvato due palle break e ha convertito l'unica a suo favore. Nel secondo set il tedesco sembrava aver pareggiato il match. Ha ottenuto un break, ha goduto di un vantaggio di 4-1 e messo a referto sei aces.

Ma poi ha iniziato a giocare in modo molto irregolare e il suo avversario ha fatto due break per conquistare la vittoria per 6-3, 6-4.

"Ho provato emozioni, ho cercato di mascherarle al meglio e di concentrarmi su ciò che posso controllare per rimanere calmo", ha dichiarato Tien dopo aver prodotto l'impresa contro Zverev.

Il 19enne americano ha ottenuto la sua seconda vittoria su un giocatore top 10 quest'anno. Ha sconfitto il russo Daniil Medvedev nel secondo turno degli Australian Open.

Zverev sta attraversando un periodo difficile. Questo è il terzo torneo in America in cui è rapidamente uscito di scena nelle ultime settimane.

In precedenza ha perso nei quarti di finale a Buenos Aires e Rio de Janeiro - dove era anche testa di serie numero uno - rispettivamente contro gli argentini Francisco Cerúndolo e Francisco Comesaña.

Tien, vittorie contro avversari top 5 ATP

L'americano Tien è entrato per la prima volta nella top 100 ATP quest'anno dopo aver raggiunto gli ottavi agli Australian Open.

A Melbourne ha sconfitto Daniil Medvedev. È stata una battaglia incredibile, decisa al super tie-break dopo una partita durata quasi cinque ore.

Dopo la vittoria su Zverev, l'americano è diventato il più giovane giocatore della storia (19 anni e 87 giorni) a vincere le prime due partite della sua carriera contro avversari della top 5 ATP.

"Strage" tra i big

L'eliminazione del giocatore di Amburgo arriva in una giornata in cui tre teste di serie hanno dovuto ritirarsi per problemi fisici: il norvegese Casper Ruud, l'americano Tommy Paul e il danese Holger Rune.

Inoltre, il quinto favorito del tabellone Ben Shelton è stato messo fuori gioco dal belga David Goffin, che ha vinto per 7-6(3), 6-3.