Altri

Il ritorno di Bencic: rimonta Krueger e vince il primo titolo dopo la maternità

Bencic festeggia il trofeo con il suo bambino
Bencic festeggia il trofeo con il suo bambinoFADEL SENNA / AFP
La 27enne ha conquistato il suo primo titolo dopo il rientro dalla maternità con una vittoria in rimonta sull'americana nella finale dell'Abu Dhabi Open, giocata sabato. È la seconda volta che trionfa negli Emirati Arabi.

La medaglia d'oro olimpica svizzera ha trascorso 13 mesi lontano dal tour ed è tornata in campo lo scorso ottobre, appena sei mesi dopo aver dato alla luce la sua prima figlia, Bella.

Belinda Bencic ha recuperato da una cattiva prestazione nel primo set per battere la numero 51 del mondo Ashlyn Krueger per 4-6, 6-1, 6-1 e conquistare il nono titolo della sua carriera e il primo dopo il trionfo ad Abu Dhabi di due anni fa.

"Era un grande sogno per me tornare a giocare davanti a lei (Bella) e vincere il torneo", ha detto Bencic. Questo è il primo torneo che ho vinto due volte ... Dovrò tornare qui per il resto della mia carriera!".

L'andamento del match

Nel primo incontro tra le due, sia Krueger che Bencic hanno faticato all'inizio sul servizio, combinando otto doppi falli nei tre giochi iniziali in condizioni difficili e ventose.

In sei dei primi otto giochi le due non hanno tenuto il servizio, con Bencic che ha annullato un deficit di 1-3 e ha fatto il break per 4-3 prima che Krueger la ricacciasse indietro e pareggiasse i conti.

La ventenne americana ha fatto incetta di doppi falli, commettendone un totale di 10 nel primo set, ma ha continuato a sfoderare potenti dritti per mettere sotto pressione la svizzera, che alla fine ha ceduto il set dopo 10 game tiratissimi e 65 minuti di gioco.

Bencic è riuscita a vincere solo il 38% dei suoi punti di primo servizio nel set d'apertura, ma questa statistica è migliorata drasticamente nel secondo, consentendo alla svizzera di ritagliarsi un vantaggio di 4-0 e di raggiungere presto la parità per portare la gara al terzo.

Nonostante abbia avuto bisogno di un timeout medico per curare le vesciche alle mani a metà del set finale, Bencic ha mantenuto il suo slancio e ha ottenuto la vittoria in due ore e 23 minuti.

Bencic, che a novembre era fuori dalla top 1000, rientrerà nella top 65 quando lunedì usciranno le nuove classifiche del circuito WTA.