Milano-Cortina, i momenti clou del giorno 12: quarti di hockey e slalom femminile in primo piano

Mikaela Shiffrin in azione
Mikaela Shiffrin in azioneSTEFANO RELLANDINI / AFP

Le Olimpiadi Invernali 2026 sono entrate nella fase finale. Nel dodicesimo giorno verranno assegnati nove set di medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi da non perdere.

Sci di fondo: Sprint a squadre femminile

09:45 - Centro Sci di Fondo e Biathlon Fabio Canal (Tesero)

Nella finale femminile, 26 squadre si sfideranno e si prevede che la gara si concluda in circa 18 minuti.

La Svezia cercherà con tutte le forze di riscattarsi dopo la disastrosa staffetta femminile 4 x 7,5 km, in cui Ebba Andersson è caduta rovinosamente, lasciando alle acerrime rivali norvegesi la strada spianata verso l’oro.

La Svezia ha conquistato l’argento nella sprint a squadre femminile alle Olimpiadi di Pechino ed è considerata da molti esperti la favorita per l’oro nella gara di mercoledì, dopo aver dominato questi Giochi con otto medaglie nello sci di fondo femminile, di cui tre d’oro.

Tuttavia, le svedesi dovranno fare a meno di Linn Svahn, che salterà la staffetta sprint a squadre femminile di mercoledì a causa di lievi sintomi influenzali. Al suo posto gareggeranno Joanna Sundling e Maja Dahlqvist, che ora portano sulle spalle le speranze di medaglia della Svezia.

La Norvegia proverà ancora una volta a soffiare il gradino più alto del podio alle favorite svedesi, mentre la Svizzera con Nadine Faehndrich e Anja Weber, che hanno conquistato un podio in Coppa del Mondo nella specialità a marzo 2025, potrebbe essere la sorpresa della gara.

IL PROGRAMMA DEGLI ITALIANI IN GARA

Sci alpino: Slalom femminile

Prima manche 10:00 / Seconda manche 13:30 - Centro Sci Alpino Tofane (Cortina d'Ampezzo)

Dopo nove gare che resteranno nella storia, siamo arrivati all’ultima prova di sci alpino delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.

Finora, questi Giochi Invernali sono stati una grande delusione per l’icona statunitense dello slalom Mikaela Shiffrin, rimasta a secco di medaglie, ma mercoledì tornerà in pista nella sua disciplina preferita. Dopo aver mancato il podio nella combinata a squadre (dove ha disputato lo slalom), Shiffrin cercherà sicuramente il riscatto sulla pista Stelvio.

Shiffrin dovrà vedersela con la croata Zrinka Ljutic, 21 anni e vincitrice della Coppa del Mondo di slalom, e con la svizzera Camille Rast, che lo scorso anno è stata la prima elvetica dal 1991 a conquistare il titolo mondiale di slalom.

Sara Hector e Thea Louise Stjernesund, che domenica hanno incredibilmente chiuso sia la prima che la seconda manche con lo stesso tempo, conquistando l’argento nel gigante, saranno sicuramente tra le pretendenti al podio, così come la campionessa olimpica in carica Petra Vlhova, tornata in gara nella combinata a squadre la scorsa settimana dopo una lunga attesa.

Hockey su ghiaccio: Canada-Repubblica Ceca (quarto di finale maschile)

16:40 - Santa Giulia Ice Hockey Arena (Milano)

I campioni del mondo 2024, la Repubblica Ceca, cercheranno la rivincita contro il Canada dopo la pesante sconfitta per 5-0 subita nelle partite del girone alle Olimpiadi Invernali.

I vincitori del 4 Nations Face-Off 2025, guidati dal capitano Sidney Crosby (Pittsburgh Penguins) e trascinati dal leader dei punti del torneo Connor McDavid (Edmonton Oilers), affronteranno una Repubblica Ceca ricca di talenti NHL, tra cui David Pastrnak (Boston Bruins) e il loro miglior marcatore, l’attaccante dei Colorado Avalanche Martin Necas, che ha regalato ai cechi il passaggio ai quarti grazie al successo per 3-2 contro la Danimarca.

Il Canada ha conquistato l’oro olimpico nel 2002, 2010 e 2014, e con una rosa così forte punta al quarto titolo olimpico. L’ultimo confronto olimpico tra Canada e cechi risale a sei anni fa a PyeongChang, quando i nordamericani si imposero 6-4 e conquistarono il bronzo, pur senza le stelle NHL.

Il Canada fu invece sconfitto dalla Repubblica Ceca nella celebre semifinale delle Olimpiadi di Nagano 1998, quando Wayne Gretzky fu escluso dai rigori e i cechi si aggiudicarono l’oro.

Segui qui l’hockey maschile alle Olimpiadi Invernali!