Sinner guarda avanti: "Il mio modello è Federer", ecco quando potrà migliorare la posizione in classifica

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Sinner guarda avanti: "Il mio modello è Federer", ecco quando potrà migliorare la posizione in classifica
Sinner 'mio modello è Federer, ho ancora molto da fare'
Sinner 'mio modello è Federer, ho ancora molto da fare'Profimedia
Il vincitore dell'Australian Open punta al numero 1 in classifica ATP, ma per ora resta quarto dietro a Medvedev, Alcaraz e Djokovic. Ecco i tornei che potrebbero rimescolare le carte.

"Il mio modello e' Federer, ma ho ancora molto da fare". Il giorno dopo il suo primo Slam, Jannik Sinner si gode il sole di Melbourne, e prova a realizzare "quello che ho fatto, solo ora ci riesco" Il 'day after' del piu' giovane vincitore degli Australian Open dal primo titolo di Djokovic è una festa con la coppa al Royal Botanical Garden di Melbourne. "I 10 titoli di Djokovic? Non ci penso, lui è di un'altra serie - dice - Penso che ho ancora molto da fare. Il mio modello è sempre stato Federer, non solo per la sua classe ma per il modo di porgersi: l'importante è circondarsi delle persone migliori e affrontare tutto col sorriso".

La scalata al numero 1

Nonostante la vittoria agli Australian Open, Jannick Sinner resta numero 4 al mondo con 8310 punti, ma si avvicina notevolmente ai primi tre big davanti a lui. L'altoatesino ha guadagnato oltre 3000 punti su Djokovic (adesso la vetta dista 1.545 punti) ed è a poco più di 400 pt da Medvedev.

Per scalare la classifica saranno decisivi i prossimi  tornei che mettono in palio tanti punti, come il 500 di Rotterdam e i 1000 di Miami e Indian Wells che si giocano sul cemento, dove Sinner si trova sicuramente più a suo agio. Parlando del prossimo Major, invece, sarà il Roland Garros sulla terra rossa (dal 20 maggio al 9 giungo), preceduto dai tornei di Montecarlo e Roma. 

Non ci sarà comunque pericolo per Sinner di scendere in classifica, visto che il quinto posto è occupato da Andrej Rublev con soli 5.050 punti. 

Anche se è solo il primo mese del 2024, ma per quanto riguarda invece la Pepperstone ATP Race to Turin, la classifica che considera i soli risultati stagionali e offre un quadro aggiornato in tempo reale della corsa alle Nitto ATP Finals di Torino il campione altoatesino grazie allo storico trionfo all'Australian Open è il numero 1.