Prima vittoria in campionato per il Bologna di Thiago Motta che piega il Lecce nello scontro salvezza del Dall'Ara per 2-0. Reti di Arnautovic al 13' e Ferguson al 35'. Boccata d'ossigeno per i I felsinei che lasciano ai salentini il quart'ultimo posto in classifica.
Dopo i segnali di crescita con Napoli e Cagliari, i rossoblù trovano continuità e si confermano dopo la crisi di questo inizio stagione. Il Lecce, invece, si ferma dopo essersi presentato al Dall'Ara sull'onda positiva dei sei punti raccolti nelle ultime 5 giornate. A secco il tridente composto da Strefezza, Ceesay e Banda.
Parte subito bene il Bologna che aggredisce sin dall'inizio la gara. Arnautovic scappa in contropiede al 2' ma non trova la rifinitura per Barrow. All'11' vantaggio dei padroni di casa: palla vagante in area, Gendrey tenta di spazzare dopo il rimbalzo a terra del pallone, ma colpisce Aebischer. Sozza giudica il contatto da rigore dopo l'intervento del Var. Arnautovic dal dischetto non perdona spiazzando Falcone e trovando il punto del vantaggio.
Il gol non sveglia il Lecce e il Bologna ne approfitta. Dominguez prima e un colpo di testa di Posch poi sono il preludio del raddoppio dei padroni di casa. Falcone ci mette una pezza, ma nulla può al minuto 34', quando sul corner di Barrow la testa vincente è quella di Ferguson. Primo gol con la maglia rossoblù per il centrocampista scozzese, strappato in estate dal Bologna proprio alla concorrenza del Lecce.
Baroni nell'intervallo corre ai ripari e ridisegna il Lecce a trazione anteriore con il 4-2-3-1, inserendo Di Fransco e Oudin. La ripresa inizia con la pressione degli ospiti, vicini al gol con Baschirotto (colpo di testa) su calcio d'angolo. Il forcing però si spegne presto, perché Medel, Ferguson e Dominguez, in mediana, schermano le azioni degli ospiti mettendo la vittoria in cassaforte e regalando lo spareggio salvezza al Bologna.