Altri

Sabalenka affronta la nuova stagione con la fame giusta e si dice "pronta" per altri successi

Aryna Sabalenka in azione
Aryna Sabalenka in azionePATRICK HAMILTON/AFP
La numero 1 del tennis mondiale ha dichiarato di essere "preparata" a vincere il terzo titolo consecutivo agli Australian Open il mese prossimo. La bielorussa ha inoltre aggiunto di avere ancora ampi margini di miglioramento.

Nel 2024 la 26enne Aryna Sabalenka ha vissuto un'annata straordinaria, raggiungendo sette finali e vincendo quattro titoli, tra cui due Major (Australia e US Open). E il suo primo obiettivo nel 2025 sarà quello di difendere il titolo a Melbourne, dove è imbattuta dal 2022.

Se dovesse vincere di nuovo, la bielorussa diventerebbe la prima donna a vincere tre titoli consecutivi in singolare a Melbourne Park dopo la svizzera Martina Hingis, che ne fu capace tra il 1997 e il 1999.

"Mi sento riposata e pronta", ha dichiarato la Sabalenka al sito web della WTA al suo arrivo a Brisbane, dove domenica inizierà la sua stagione in preparazione degli Australian Open (dal 12 gennaio). La numero 1 mondiale ha poi concluso: "Amo l'Australia e vengo sempre qui affamata e pronta. Sento molto sostegno qui, e penso che questa sia la cosa migliore dell'Australia: la gente sente davvero il tennis".

La classifica WTA
La classifica WTAFlashscore

La bielorussa ha trascorso il canonico periodo di riposo nella sua casa in Florida prima di recarsi in Medio Oriente per prepararsi alla nuova stagione. E dopo questo periodo ha incontrato la sua grande rivale, la polacca Iga Swiatek, ad Abu Dhabi.

"Nell'inizio stagione si lavora duramente su molte cose. E il primo torneo è quello in cui puoi provare le cose e vedere cosa funziona e cosa no", ha spiegato la Sabalenka, che ha ritenuto di avere ancora margini di miglioramento: "Non sono molto brava a rete e anche il mio servizio non è buono come vorrei".