Terza partita del Torneo Sei Nazioni 2025 per la nazionale francese. Dopo l'impressionante prova contro i gallesi e la cocente sconfitta in Inghilterra, si è dovuta recare in Italia. Una partita già di per sé difficile per la squadra di Fabien Galthié, che ha innovato con una panchina con sette attaccanti. L'allenatore sperava di convalidare le sue scelte con una vittoria.
I suoi giocatori hanno provato a dargli ragione, installandosi fin dall'inizio nella metà campo italiana e facendo saltare la difesa azzurra con un gioco di gambe di Théo Attissogbe, il quale ha mandato in meta Barré tra i pali. A questo punto Tommaso Menoncello si è fatto largo tra la coppia di centri francesi per aprire finalmente le marcature (12').
La risposta è stata immediata per i francesi e l'iniziativa di Léo Barré ha portato a una potente meta del sempre presente Mickaël Guillard (15°).
La Squadra Azzurra è poi tornata a combattere con orgoglio, incitata dai suoi tifosi. I risultati non sono tardati ad arrivare, con gli italiani che hanno approfittato di una difesa poco attenta, con Lorenzo Brex che ha colto di sorpresa tre giocatori francesi per limitare il divario (28'). Dopo 30 minuti a tutto gas, entrambe le squadre hanno avuto bisogno di un po' di respiro, ma sono stati i Bleus ad avere la meglio, con un back-heel di Antoine Dupont che ha aperto la porta a Léo Barré per segnare la, e portare i suoi sul 35-17 all'intervallo.
Nella ripresa, poi, il XV francese ha continuato a giocare bene e schiacciare l'Italia, sconfitta 24-73 in un match a senso unico.