Svolta storica nel rugby: Reddy è la prima donna a capo della federazione in Nuova Zelanda

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Svolta storica nel rugby: Reddy è la prima donna a capo della federazione in Nuova Zelanda
Patsy Reddy
Patsy ReddyProfimedia
L'avvocatessa era stata per 5 anni Governatore generale della Nuova Zelanda.

Storica svolta in Nuova Zelanda: per la prima volta una donna sarà a capo, nel ruolo di presidente, della federazione di rugby del paese tre volte campione del mondo di questo sport.

Per il ruolo, infatti, è stata eletta l'avvocatessa Patsy Reddy, che per cinque anni, dal settembre del 2016 allo stesso mese del 2021, era già stata Governatore generale della nazione. A partire dall'inizio del prossimo anno, Reddy prenderà il posto dell'attuale numero uno federale Stewart Mitchell, che lascerà la carica.

Dopo l'elezione, Redsy ha commentato: "È un grande onore essere stata eletta in ruolo così prestigioso e in un momento favorevole per il nostro rugby. (...) Non potrei essere più emozionata per questa scelta e per le sfide che si riserverà il futuro".

La nomina arriva dopo che la nazionale neozelandese ha vinto, il mese scorso, il Mondiale femminile, giocato in casa e riscuotendo un grande successo di pubblico, con le Black Ferns che in finale hanno battuto l'Inghilterra in un Eden Park esaurito in ogni ordine di posti.