Altri

I Bleus cadono contro l'imbattibile Argentina nella finale dell'Hong Kong Sevens

Marcos Moneta ha segnato la meta vincente per i Pumas.
Marcos Moneta ha segnato la meta vincente per i Pumas.Peter PARKS / AFP
Battuti nella finale dello scorso anno dagli All Blacks, la Francia è stata sconfitta dall'Argentina, che ha registrato la terza vittoria consecutiva dopo Perth e Vancouver (12-7).

Ai Giochi Olimpici, la Francia ha superato l'Argentina nei quarti di finale, un passo importante sulla strada dell'oro. Questa volta i due Paesi si sono incontrati in finale a Hong Kong. Con un'imbattibilità di 15 partite, i Pumas volevano aggiungere un altro trofeo dopo aver vinto il torneo a Perth e poi a Vancouver, dove avevano battuto due volte i francesi.

Dopo aver sconfitto la Nuova Zelanda, che li aveva fermati in finale nel 2024, e poi le Fiji, i francesi si sono trovati di fronte a un'altra partita molto importante. Messi sotto pressione fin dall'inizio, hanno evitato una prima meta di Joaquín Pellandini, che ha strisciato prima di schiacciare il pallone dopo un placcaggio di salvataggio di Antoine Zeghdar.

I Bleus hanno poi spinto i Pumas al limite nella metà campo avversaria, causando una serie di pallonetti e penalità. Al capolinea, Grégoire Arfeuil pensava di aver aperto le marcature ma è stato placcato in extremis prima di commettere un fallo.

Solidi in difesa, i francesi hanno impedito agli argentini di superare la linea di metà campo, tenendoli addirittura all'interno dei loro 22. All'ultima occasione del primo tempo, i Pumas hanno usato il gioco di gambe e, dopo un turnover, hanno sprecato un due contro uno (0-0).

Il secondo tempo è iniziato a favore dei Pumas. Dopo due passaggi dopo il contatto, i Pumas hanno conquistato una punizione al limite dei 22. Tuttavia, la difesa azzurra scivola bene, ma viene messa in fallo. Liam Delamare riceve un cartellino giallo, lasciando i suoi compagni in 6 uomini per 2 minuti.

Senza sorprese, i Pumas passano in vantaggio con Santiago Álvarez (5-0). La tensione tra le due squadre sale e i Blues vengono puniti: dopo la mancata trasformazione, gli argentini recuperano la palla. Il capocannoniere dell'Argentina, Marcos Moneta, ne approfitta per segnare sotto i pali (12-0).

Di nuovo 7-7, Les Bleus hanno ridotto il vantaggio con Arfeuil, ma il cicalino aveva suonato due secondi prima, impedendo ogni loro speranza (12-7). Si tratta del 16° successo di fila per gli argentini, che in questa stagione hanno dato il meglio di sé.