Altri

Rio, niente da fare per Fognini: Alcaraz batte l'italiano in tre set e approda ai quarti

 Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz AFP
L'azzurro ha disputato una grandissima gara, arrendendosi soltanto dopo una battaglia durata quasi tre ore. "Fabio è un giocatore di grande talento. Non sai mai cosa aspettarti da uno come lui" ha detto lo spagnolo al termine della gara".

Il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz (19) ha battuto Fabio Fognini (35) con il punteggio di 6-7 (5-7), 6-2, 6-4, qualificandosi per i quarti di finale dell'ATP 500 di Rio, dove punta al suo secondo titolo consecutivo. Il 19enne spagnolo, testa di serie numero 1, si è fatto sorprendere nel primo set perso al tie-break, ma ha recuperato superando l'avversario (numero 86 del ranking) in due ore e 47 minuti di gioco sui campi in terra battuta di Guga Kuerten. Alcaraz incontrerà per un posto in semifinale il serbo Dusan Lajovic (numero 80) che ha sconfitto il connazionale Laslo Djere (numero 57).

Fabio Fognini a Rio
Fabio Fognini a RioAFP

"È una sfida affrontare un giocatore come Fabio, un grande giocatore, di grande talento. Non sai mai cosa aspettarti e questo è complicato", Alcaraz ha elogiato l'avversario. Ed effettivamente Fognini, 35 anni, ha deliziato il numeroso pubblico con giocate di classe, nonostante la sconfitta.

Alcaraz punta al secondo titolo consecutivo a Rio nel 2023 dopo aver vinto l'ATP 250 di Buenos Aires la scorsa settimana. È stato il suo primo torneo dopo l'infortunio che lo ha messo da parte per più di tre mesi.