Altri

Paura al WTA di Bogotà, Francesca Jones collassa in campo

 Francesca Jones
Francesca Jones FLAVIU BUBOI/NurPhoto/NurPhoto via AFP
La tennista stava servendo e si è accasciata al suolo. Dopo qualche minuto ha lasciato il campo su una sedia a rotelle. Le immagini hanno fatto il giro del web, ricordando la dinamica del problema cardiaco accusato dal calciatore della Fiorentina Edoardo Bove.

Momenti di paura al torneo Wta 250 di Bogotà, in Colombia. La tennista britannica Francesca Jones è crollata al suolo mentre stava battendo nel corso dell'incontro con Julia Rieira.

La giovane giocatrice, classe 2000, è collassata platealmente: subito sono accorsi i medici, il suo staff e l'avversaria per rassicurarsi delle sue condizioni. Dopo qualche minuto ha lasciato il campo su una sedia a rotelle. Le immagini hanno fatto il giro del web, ricordando la dinamica del problema cardiaco accusato dal calciatore della Fiorentina Edoardo Bove.

La stessa Jones ha poi rassicurato tutti, spiegando di aver avuto un problema cardiaco legato probabilmente ai 2640 metri di altitudine di Bogotà. In ogni caso si sottoporrà ad ulteriori accertamenti.

“Dopo aver vinto il torneo in Brasile domenica, il nostro viaggio totale è durato più di 24 ore, con un riposo e un recupero minimi da una lunga settimana. Bogotà è rinomata per la sua altitudine e spesso ci vogliono alcuni giorni per adattarsi”, ha dichiarato Jones su Instagram. In partita ho lavorato duramente per darmi l'opportunità di rimanere competitiva, cercando di abituarmi alle condizioni, ma ho progressivamente faticato; la visione offuscata ha portato infine al collasso, senza che si fosse verificato alcun crampo”.

Jones ha detto che sono stati effettuati diversi test che hanno concluso che il suo “cuore ha lavorato un po' troppo”, ma che non c'è stato alcun impatto a lungo termine sulla sua salute. La Jones ha aggiunto di non essersi potuta allenare prima della partita a causa della pioggia.

Francesca Jones, numero 123 del ranking mondiale, è conosciuta nel circus anche la sua incredibile determinazione: da bambina fu invitata dai medici a non giocare a tennis in quanto affetta dalla sindrome Ecc, una displasia, che l'ha fatta nascere con due dita in meno alle mani e tre in meno ai piedi. La Jones ha invece continuato, ottenendo risultati a livello internazionale. Lo scorso 30 marzo ha vinto il torneo Itf W75 di Vacaria, in Brasile.