Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024 Live - Giorno 12: Italvolley e Settebello ko, Il presidente Fin Barelli critica l’arbitraggio: “Inaccettabile"

Aggiornato
Parigi 2024 Live Tracker
Parigi 2024 Live TrackerAFP/Canva by Flashscore
Il feed live della giornata

Il medagliere

Il programma di oggi

Il programma completo

 

L'Italia, nelle gare odierne, ha conquistato soltanto un bronzo grazie a Ganna, Milan, Consonni e Lamon, protagonisti di un terzo posto nella finale dell'inseguimento a squadre di ciclismo. L’attesa medal race della Nacra 17 con Tita-Banti, invece, è stata rinviata a domani per mancanza di vento, anche se gli azzurri potrebbero vincere l’oro in caso di ulteriore rinvio.

L'Olanda ha agganciato gli azzurri per numero di ori conquistati. L'Italia rimane comunque avanti grazie al numero di medaglie complessive e resta ferma in ottava posizione.

Il medagliere aggiornato dopo le gare di mercoledì 7 agosto
Il medagliere aggiornato dopo le gare di mercoledì 7 agostoFlashscore

23:28 Barelli furioso sulle decisioni arbitrali di Italia-Ungheria di pallanuoto: "La decisione arbitrale che ha coinvolto Condemi è scandalosa. Ha falsato una partita olimpica vista da milioni di persone che si staranno domandando come sia possibile un atto di totale incompetenza. L'utilizzo del VAR dovrebbe garantire certezze, invece ha falsato una partita che sarebbe potuta essere una straordinaria vetrina per la pallanuoto internazionale. Quello che è accaduto è inaccettabile e la componente arbitrale dovrebbe ravvedersi". Il presidente della Fin, Paolo Barelli, critica l'arbitraggio di Italia-Ungheria alle Olimpiadi. "Desidero rivolgere i complimenti alla squadra, staff e giocatori, che avrebbero meritato di accedere alle semifinali per la qualità del gioco espresso. Il Settebello conclude un quadriennio comunque meraviglioso e coronato, tra l'altro, da due argenti mondiali", conclude Barelli.

23:19 - L'ultimo oro di giornata va a Oleksandr Khyzhniak. L'ucraino è il il nuovo campione Olimpico di pugilato maschile categoria 80kg, dopo aver superato il kazako Nurbek Oralbay ai punti.

23:05 - Sempre parlando di pugilato, si è conclusa la finale maschile categoria 63,5 kg. L'oro Olimpico va al cubano Erislandy Alvarez Borges, il quale ha sconfitto il francese Sofiane Oumiha ai punti (3-2). 

Erislandy Alvarez Borges di Cuba fa una capriola in aria per festeggiare l'oro
Erislandy Alvarez Borges di Cuba fa una capriola in aria per festeggiare l'oroAFP

22:57 - Pugliato: La finale femminile di boxe per la categoria 57kg vedrà scontrarsi la cinese di Taipei Yu Ting Lin e la polacca Julia Szeremeta. La turca Esra Yildiz Kahraman e la filippina Nesthy Petecio, sconfitte in semifinale, conquistano entrambe il bronzo. 

Nel torneo Olimpico maschile di boxe per la categoria +92kg, invece, la finale sarà tra l'uzbeko Jalolov e lo spagnolo Ghadfa Drissi El Aissaoui. Bronzi per il tedesco Tiafack e il francese Aboudou Moindze. 

22:40 - La cinese Hou Zhihui ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi femminile 49 kg. La rumena Mihaela Cambei ha conquistato l'argento, mentre la tailandese Surodchana Khambao il bronzo.

22:38  - Nella lotta libera, il giapponese Nao Kusaka ha vinto la medaglia d'oro nei 77 kg greco-romani, mentre Demeu Zhadrayev del Kazakistan ha conquistato l'argento. L'armeno Malkhas Amoyan e il kirghiso Akzhol Makhmudov hanno conquistato il bronzo.

Nao Kusaka del Giappone festeggia la vittoria dell'oro nella partita contro Demeu Zhadrayev del Kazakistan
Nao Kusaka del Giappone festeggia la vittoria dell'oro nella partita contro Demeu Zhadrayev del KazakistanProfimedia

22:35Park Taejoon vince l'oro nella finale di taekwondo 58 kg maschile. L'avversario, Gashim Magomedov, si è ritirato durante il secondo round. Il coreano ha dominato l'incontro, vincendo il primo round per 9-0. Nel secondo round, nel momento in cui l'avversario si è ritirato, Taejoon stava conducendo per 13-1. I bronzi sono andati al tunisino Mohamed Khalil Jendoubi e al francese Cyrian Ravet, il quale ha vinto in seguito al forfait dell'italiano Vito Dell'Aquila, ritiratosi prima del match per infortunio.

22:20 - Anche l’altra iperandrogina Lin Yu Ting vola in finale. La cinese ha battuto 5-0 l’avversaria turca Yildiz Kahraman nella categoria 57kg di pugilato. La turca, dopo la sconfitta, incrocia le dita e fa il segno della X, come fatto in precedenza dalla bulgara Staneva.

Leggi l'articolo completo

Yildiz Kahraman fa il segno della X dopo la sconfitta con l'iperandrogina Lin Yu Ting
Yildiz Kahraman fa il segno della X dopo la sconfitta con l'iperandrogina Lin Yu TingProfimedia

22:10 - Soufiane El Bakkali conquista l'oro nei 3000 siepi di atletica. Il marocchino vince in 8'06''05 davanti all'americano Kenneth Rooks. Bronzo per il keniano Abraham Ken Kibiwot.

22:06 - L'Italia viene sconfitta dall'Ungheria nei quarti di finale di pallanuoto maschile. Il Settebello perde 3-1 ai tiri di rigore dopo il 9-9 nei tempi regolamentari. Gli azzurri sono stati anche penalizzati da un grave errore arbitrale.

21:59 -  Il Settebello va ai rigori. Finisce 9-9 la gara dei quarti di finale del torneo olimpico di pallanuoto maschile tra Italia e Ungheria. La squadra che spunterà nella lotteria dei rigori affronterà la Croazia in semifinale.

21:44 - Roje Stona vince il titolo Olimpico del lancio del disco maschile. Oro per il giamaicano con la misura di 70,00m, record Olimpico. Argento al lituano Mykolas Alekna (69,97m) e bronzo all'australiano Matthew Denny (69,31m). 

21:40 - L'australiana Nina Kennedy vince il salto con l'asta femminile. Secondo posto e argento per la statunitense Katie Moon, bronzo per la canadese Alysha Newman. Sesto posto per l'azzurra Elisa Molinarolo.

Il podio della finale di salto con l'asta femminile
Il podio della finale di salto con l'asta femminileFlashscore

21:38 - Grande rimonta del Settebello. L'Italia conclude il terzo quarto nella gara di pallanuoto maschile contro l'Ungheria in vantaggio 7-6. Ottima risposta degli azzurri in seguito alle polemiche per le decisioni arbitrali. 

21:27 - L'Italvolley cede completamente contro la Francia e perde la semifinale per 3-0 (25-20, 25-21, 25-21). Troppi alti e bassi per gli azzurri, che ora giocheranno la finale terzo posto per la medaglia di bronzo contro gli USA. 

21:26 - Quincy Hall è oro: è lui il campione Olimpico dei 400m maschile di atletica

Lo statunitense si prende il titolo Olimpico di Parigi 2024 in 43.40.  Argento per il britannico Matthew Hudson-Smith in 43.44, (record europeo) e bronzo per Muzala Samukonga in 43.74 (primato nazionale). 

Il podio della finale 400m maschile
Il podio della finale 400m maschileFlashscore

21:22 - L'Italia è ancora in svantaggio contro l'Ungheria alla fine del secondo quarto. Giunti alla metà del quarto di finale di pallanuoto maschile, il Settebello si trova sotto per 4-2. Tante le polemiche per gli azzurri, con gli arbitri che hanno ravvisato un discutibile gioco violento, annullando il gol e concedendo un rigore agli avversari, poi realizzato. 

21:20Mohammadhadi Saravi vince l'oro nella lotta greco-romana maschile 97 kg.

Il lottatore iraniano ha superato per 4-1 l'armeno Artur Aleksanyan, secondo classificato. I bronzi sono stati vinti da Gabriel Rosillo di Cuba e Uzur Dzhuzupbekov del Kirghizistan.

21:18 - Prove generali per le azzurre della ginnastica ritmica in vista dell'esordio a Parigi 2024. Venerdì e sabato si fa sul serio, con le medaglie dell'individuale e poi della squadra. "Siamo già da qualche giorno qui e sul Villaggio eravamo preparate al peggio - dicono le farfalle- si sta spopolando, ma noi abbiamo trovato tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ambiente comodo e accogliente. Gli allenamenti stanno andando bene. Abbiamo fatto fatto la prova pedana e il campo gara è molto bello. Insomma abbiamo preso le misure, domani ultimo allenamento e poi inizierà la nostra Olimpiade".

"Le medaglie dell'artistica ci hanno caricato tantissimo: Alice e Manila ci hanno fatto sognare, siamo orgogliosissime e speriamo anche noi di poter sognare". Nel gruppo c'è l'esordiente Laura Paris: "Mi sembra di stare in un mondo magico - dice la ginnasta di Rho - Voglio godermela fino in fondo, sperando di tornare a casa con un'esperienza meravigliosa".

21:05 - La Cina conquista l'oro a squadre nel nuoto artistico, concludendo con un totale di 996,1389 punti. Argento per gli Stati Uniti con 914,3421 punti. Prima medaglia per loro in questo evento dopo 20 anni. Bronzo per la Spagna.

21:00 - Kusaka Nao vince l'oro nella lotta greco-romana maschile 77 kg. Il giapponese ha vinto per 5-2 ai punti contro il kazako Demeu Zhadrayev nella finale, conquistando la sua prima medaglia olimpica. I bronzi sono andati all'armeno Malkhas Amoyan e al kirghiso Akzhol Makhmudov.

20:59 - Inizia non benissimo la nazionale azzurra di pallanuoto. Il primo quarto è stato infatti vinto dalla nazionale magiara, che è attualmente in vantaggio per 3-2. Tra gli italiani in spolvero Velotto, autore dei due gol azzurri.

20:58 - È sotto di due set l'Italia del volley, che sta venendo domata dalla Francia, che si è imposta nel secondo set per 25-21.

20:40 - Inizia adesso il quarto di finale di pallanuoto maschile che vede l'Italia affrontare l'Ungheria. Per la squadra di Sandro Campagna è un test cruciale dopo il terzo posto nel girone.

20:38 - Fuori dal podio l'Italia del nuoto artistico, con la squadra composta da Linda Cerruti, Marta Iacoacci e Sofia Mastroianni che è finita ottava in finale. Al primo posto la Cina davanti a Stati Uniti  e Spagna. 

20:35 -  L'italiano Andy Diaz Hernandez si qualifica nel salto triplo. Il tutto dopo aver ottenuto la misura di 16,79, che gli permettere di arrivare al dodicesimo posto, l'ultimo utile per raggiungere il traguardo. 

20:24 - Nella semifinale di volley maschile Il primo set va alla Francia per 25-20. Dopo un'ottima prima parte gli azzurri si sono disuniti, peri i transalpini in evidenza Ngapeth.

20:20 - Fuori dalla finale dei 200 metri anche Filippo Tortu, pure lui quarto in semifinale.

20:15 - Niente finale dei 200 metri per l'italiano Fausto Desalu, che è arrivato quarto nella sua semifinale.

19:48 - Eliminato nei 400 ostacoli Alessandro Sibilio. L'azzurro è arrivato sesto nella semifinale, e non ha ottenuto il tempo sufficiente per poter disputare l'atto ultimo ce assegna la medaglia

19:27 - La squadra italiana dell'inseguimento femminile di ciclismo non riesce ad andare oltre il quarto posto. Beffa per le azzurre, che vengono battute dalla Gran Bretagna nel finale e finiscono con un ritardo globale di 2.579 secondi.

L'arrivo del ciclismo a squadre femminile
L'arrivo del ciclismo a squadre femminileFlashscore

19:21 - Niente finale dei 110 ostacoli per l'italiano Lorenzo Simonelli, che è finito solamente al quinto posto nella semifinale dopo essere partito molto bene. 

19:09 - "Questo bronzo vale molto più di un oro perché quando le cose vanno in modo diverso restano in pochi. Non è mai facile ripetersi a massimi livelli". Filippo Ganna commenta così la vittoria del bronzo nell'inseguimento a squadra su pista alle Olimpiadi di Parigi.

"È sempre facile salire sul carro dei vincenti. A Tokyo avevamo un po' sorpreso e dopo ieri siamo caduti a tanti... ma nulla è scontato soprattutto a questi livelli - sottolinea Ganna - Oggi bisogna dire grazie ai nostri compagni, allo staff. Alle persone che si sono sempre fatti in quattro, hanno sacrificato la famiglia e tutto e sono stati con noi in ritiro. E grazie a questi altri tre scalmanati che ti fanno sempre tornare".

19:01 - "Piango perché avevo promesso una medaglia a mio nonno. Ero arrivato a questa Olimpiade con la convinzione di poter puntare al podio, e invece...Dire che me ne vado con l'amaro in bocca è poco". Queste le parole dell'italiano Massida, che nel sollevamento pesi non è riuscito a portare a termine la gara nonostante fosse tra i favoriti.

18:40 - Nell'inseguimento a squadre del ciclismo su pista vince la medaglia d'oro l'Australia, argento alla Gran Bretagna e bronzo all'Italia.

Il podio
Il podioFlashscore

18:32 - Delusione per Vito Dell'Aquila, che non potrà competere per il bronzo nel taewondo categoria -58 kg. L'azzurro, infatti, soffre una lesione tendinea all'adduttore sinistro che gli impedirà di gareggiare. Il pugliese campione olimpico in carica aveva accusato l'infortunio la scorsa settimana e ha combatutto fino ad oggi in condizioni precarie, prima di arrendersi al dolore contro l'azero Magomedov.

18:31 - Bronzo per l'Italia nell'inseguimento su pista. La squadra composta da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan, si è imposta sulla Danimarca nella finale per il terzo e il quarto posto.

Leggi l'articolo completo.

18:28 - Nel volley maschile la Polonia batte per 3-2 gli Stati Uniti dopo un combattutissimo tie-break. I polacchi si sono imposti per 15-13 nel parziale decisivo e sfideranno in finale la vincente tra Italia e Francia

18:20 - Il bizzarro premio del governo filippino al ginnasta Carlos Yulo, capace di vincere due medaglie d'oro nei giochi attuali. Per l'asiatico, oltre a tanti regali, colonoscopie gratis a partire dai 45 anni.

Leggi l'articolo completo.

18:19 - Sorgente non è riuscito a entrare sul podio. I suoi avversari sono stati superiori. Al primo posto l'australiano Palmer, mentre per l'azzurro arriva solo un sesto posto.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore

18:07 - A breve inizierà la gara dell'Italia nell'inseguimento a squadre maschile di ciclismo su pista. Gli azzurri sfideranno la Danimarca per il terzo posto. In pista andranno Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan

17:58 - Alex Sorgente è quarto per il momento nella finale Park dello skate. L'azzurro sta gareggiando bene ma deve vedersela con i favoriti Carew, Schaar e Palmer, che lo precedono attualmente in classifica. 

17:49 - Vito Dell'Aquila, che dovrebbe giocarsi il bronzo della categoria -58 kg del taekwondo, potrebbe non partecipare. Il tutto a causa di una lesione al tendine degli adduttori della coscia sinistra. Vedremo se l'azzurro riuscirà a riprendersi per poterci provare.

17:37 - L'italiano Alex Sorgente è già sceso in pista nella finale Park dello skate. L'azzurro ha concluso, come tutti, la fase run.

17:14 - Niente da fare per Vito Dell'Aquila nel taekwondo della categoria -58 kg, affronterà in semifinale il vincente del ripescaggio per il bronzo. Contro l'azero Magomedov l'azzurro perde il primo round 9-4 e nel secondo va sotto 11-0 lamentando sofferente un problema fisico. Sfuma così il sogno di riconfermarsi campione, mentre si spera che le condizioni fisiche migliorino per disputare la finalina.

16:55 - Nulla da fare. Alla fine la gara di Medal Race di oggi è stata ufficialmente annullata. Il tentativo di Tita e Banti di ottenere l'oro dovrà aspettare la giornata di domani.

16:48 - Alla fine la gara del Nacra-17 può finalmente cominciare! Nella Medal Race Tita e Banti punteranno all'oro, per il quale basterà finire settimi. 

16:35 - La gara del Nacra-17 che vede tra i partecipanti la coppia italiana formata da Ruggero Tita e Caterina Banti potrebbe iniziare in caso di aumento di vento a Marsiglia. 

16:26 - L'azzurro Sergio Massida fallisce tutti e tre i tentativi nel sollevamento pesi, che dunque fallisce la sua prima olimpiade e viene eliminato anzitempo. 

16:20 - L'atleta italiano Vito Dell'Aquila passa alle semifinali del torneo di taekwondo della categoria -58 kg. L'azzurro ha battuto in modo netto il rivale ungherese Salim. Dell'Aquila ha vinto per 2-0 (4-9, 0-13) e in semi si scontrerà con l’azero Magomedov.

15:25 - Niente da fare per Miriam Vece e Sara Fiorin nei ripescaggi del keirin femminile. La ciclista di Crema è stata eliminata essendo arrivata terza dietro Kristina Clonan e Gaxiola Gonzalez, mentre la 20enne di Seveso ha concluso la sua prima Olimpiade arrivando quinta nella batteria vinta dalla canadese Genest davanti alla neozelandese Petch.

15:20 - Cambiano nuovamente le condizioni di vento a Marsiglia. Dopo un'iniziale folata è calato di nuovo, invertendo anche direzione e passando da 10 nodi a circa 4. La gara per le medaglie del Dinghy è stata così sospesa e c'è incertezza anche su quella del Nacra-17 che vede impegnati i nostri Ruggero Tita e Caterina Banti.

14:54 - Un azzurro in finale nell skateboard! Alex Sorgente si è, infatti, qualificato con il punteggio di 91,14 (terzo parziale). Il 26enne nato in Florida e residente in California ma che gareggia per l'Italia, si è qualificato per la finale del Park, una delle due specialità olimpiche dello Skateboard di Parigi 2024. Sorgente ha ottenuto il terzo miglior punteggio di questa eliminatoria: hanno fatto meglio di lui soltanto il campione di Tokyo 2020, l'australiano Keegan Palmer, e lo statunitense Tom Schaar. All'undicesimo posto l'altro italiano Alessandro Mazzara.

Tra gli altri cinque finalisti ci sono un altro australiano, un altro americano e tre brasiliani. La sfida per le medaglie è in programma dalle 17.30. All'ultimo posto delle qualificazioni il 49enne sudafricano Dallas Oberholzer, 20/o a Tokyo e 22/o oggi, che si definisce "uno che in vita sua non ha mai lavorato: ho sempre fatto lo skateboard". Qualificato per i Giochi perché, ad onta dell'età, è risultato di nuovo il miglior specialista dell'Africa, a Durban ha creato l' 'Indigo Youth Movement' che ha costruito skatepark e rampe con cui spera di contribuire a creare, nel suo sport, un campione sudafricano di colore. "Nel frattempo tengo questi ragazzini lontani dalla droga e dalle gang", ha spiegato.

14:23 - Il quartetto femminile azzurro dell'inseguimento - formato da Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini - ha perso la propria batteria contro la Nuova Zelanda conquistando, però, il pass per la finale per la medaglia di bronzo contro la Gran Bretagna.

Invincibile Nuova Zelanda
Invincibile Nuova ZelandaFlahscore by Enetpulse

14:12 - Non c'è vento e anche la finale del Nacra 17 è stata rinviata. La medal race che vedrà protagonisti gli azzurri Ruggero Tita e Caterina Banti dovrà, così, essere riprogrammata.

14:00 - Il quartetto femminile azzurro dell’inseguimento a squadre scenderà tra poco in pista contro la Nuova Zelanda. Elisa Balsamo prenderà il posto di Chiara Consonni insieme a Martina Fidanza, Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini.  

13:25 - Taekwondo -58kg: splendida rimonta di Vito Dell'Aquila che avanza ai quarti di finale battendo il kazako Ababakirov al terzo round. Il suo prossimo avversario sarà l'ungherese Omar Gergely Salim (in programma alle 15.58).

13:25 - Anche Sebastian Coe si è pronuciato sulla scia di polemiche generate dal caso Khelif: "Su ammissibilità di genere, il Cio si dia regole chiare".

Leggi l'articolo completo.

13:07 - Nel taekwondo -49 kg, Ilaria Matonti non è riuscita a superare, negli ottavi di finale la quotatissima Merve Dincel Kavurat: il risultato a favore della turca 5-1 3-1.

13:02 - Continuano i problemi di vento a Marsiglia. La Medal Race del Dinghy femminile è stata rinviata così come le regate di qualificazione del kite.

13:00 - Oro e bronzo alla Polonia nell'arrampicata sportiva. Tra Aleksandra Miroslaw e  Aleksandra Kalucka, la cinese Lijuan Deng.

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

12:50 - Ludovica Cavalli si è piazzata in seconda posizione (4'02"96) nella propria batteria dei 1500 ottenendo, così, la qualificazione in semifinale. Niente da fare, invece, per Federica Del Buono, solo settima (4'06"00).

La batteria delle azzurre
La batteria delle azzurreFlashscore by Enetpulse

12:41 - "Cosa dire, prima di tutto devo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questi giorni, non mi aspettavo tutto questo affetto dagli italiani, non era quello che speravo". È felice ed emozionato Gianmarco Tamberi alla Rai subito dopo essersi qualificato alla finale del salto in alto ai Giochi di Parigi.

Il salto di Gimbo
Il salto di GimboFlashscore by Enetpulse

"Bisognava andare in finale, sarebbe stato il giorno più duro della mia vita, così è stato. Tre giorni fa ero in ospedale, penso di non aver mai staccato - aggiunge - avevo poche energie, è andata bene. Siamo entrati in finale, sabato sarà un'altra giornata, sarà completamente diverso. Spero farvi impazzire".

12:30 - Al via i preliminari di skate: in gara anche gli azzurri Alessandro Mazzara e Alex Sorgente.

12:22 - Catalin Tecuceanu chiude secondo nella sua batteria in 1'44"80 e passa in semifinale, mentre Carlo Tacchini ha chiuso al quarto posto con 1'46"33 e dovrà passare dai ripescaggi.

La batteria di Tecuceanu
La batteria di TecuceanuFlashscore by Enetpulse

12:12 - Claire Michel ha smentito di aver avuto l'escherichia coli (infezione) dopo la gara nella Senna, rivelando di aver contratto, invece, un virus.

12:09 - Canoa: Carlo Tacchini e Nicolae Craciun hanno conquistato il pass ai quarti di finale della C1 1000 in programma dalle 14.40.

11:57 - La finale del salto in alto, in programma tra due giorni, vedrà dunque in pedana entrambi gli azzurri. Fondamentali questi due giorni di riposo per il campione in carica Tamberi, che si sta riprendendo dalla forte debilitazione dovuta ai calcoli renali e alla febbre.

11:50 - Tamberi e Sottile arrivano in finale di salto in lungo. Decisivi per la qualificazione degli azzurri gli errori di Doroshchuk e Ivanov. I due azzurri proseguono nonostante abbiano entrambi realizzato un errore a 2.27.

11:49 - Non riesce a migliorare le sue prestazioni Lorenzo Marsaglia, che nell'ultimo tuffo dice praticamente addio alla qualificazione alla finale di trampolino da tre metri, dove per ora è 17esimo.

L'azzurro in gara
L'azzurro in garaAFP

11:40 - Stessa sorte per Tamberi, che sbaglia nel salto ai 2.27. Il marchigiano realizza anche lui il primo errore nella gara di qualificazione.

11:37 - Stefano Sottile non riesce a saltare sopra i 2.27. Per l'azzurro si tratta del primo errore in questa sessione di salto in alto.

11:16 - Dopo quattro tutti Lorenzo Marsaglia è al momento al quindicesimo posto nel trampolino da tre metri. L'azzurro deve entrare tra i primi 12 se vuole arrivare in finale.

11:11 - Tamberi salta anch'egli oltre i 2.24 nella seconda sessione. Per l'azzurro un'altra reazione particolare dopo aver sfiorato l'asticella.

11:02 - Stefano Sottile salta oltre i 2.24 al primo tentativo della seconda sessione del salto in alto. L'italiano punta alla qualificazione. 

10: 43 - Dopo il sesto posto nella maratona mista a staffetta, Antonella Palmisano ha commentato così l'accaduto alla Rai: "Ho contratto il covid prima dei Giochi. Abbiamo tenuto tutto all’oscuro per non allarmare i miei compagni di squadra e sono stata in isolamento. Ho sentito grande mancanza di forze, mi sono trovata bene nella prima frazione ma ho pagato dazio nella seconda". 

10:38 - Al primo tentativo di salto, il campione olimpico in carica Gianmarco Tamberi è riuscito a saltare più in alto di 2.20. Ma appena rialzatosi dal materasso dell'atterraggio, il marchigiano ha scosso la testa per mostrare la propria insoddisfazione. L'altro azzurro Stefano Sottile ha saltato invece a 2.15.

10:37 - Dopo i primi due tentativi, l'italiano Lorenzo Marsaglia è nono nella classifica generale dei tuffi dal trampolino di tre metri.

10:21 - È la Spagna a vincere la maratona a staffetta mista. L'atleta iberica Maria Perez taglia per prima il traguardo e vince, insieme al suo compagno di squadra Alvaro Martin, la medaglia d'oro. Per l'Italia di Stano e Palmisano solo un sesto posto finale.

L'arrivo
L'arrivoFlashscore

10:10 - Gianmarco Tamberi è pronto a scendere in pedana per la gara di salto in alto. Per Gimbo, capitano azzurro, è un giorno importante dopo aver recuperato dalla febbre.

10:05 - Lorenzo Marsaglia è ormai pronto a tuffarsi nella semifinale del trampolino da tre metri. L'azzurro è uno dei candidati alla vittoria.

10:00 - L'azzurra ha perso altro terreno, facendosi superare dalla peruviana Garcia Leon, e in questo momento si trova in quinta posizione. 

09:55 - L'australiana Montag ha superato l'azzurra Palmisano, le cui speranze di podio adesso affievoliscono. Il tutto a 6 km dall'arrivo. 

09:48 - A breve andrà in scena anche il tentativo del tuffatore azzurro Lorenzo Marsaglia, che alle 10:00 si giocherà il tutto per tutto nella semifinale dal trampolino da tre metri.

09:36 - Ritorna in gara Palmisano al terzo cambio. La campionessa olimpica di Tokyo proverà a dare all'Italia la medaglia nella parte finale. Al cambio gli azzurri sono ancora terzi. 

09:25 - Nel frattempo, Gianmarco Tamberi si prepara per scendere in pista, dove alle 10:00 inizieranno le qualificazioni del salto in alto.

09:14 - Stano riesce ad aumentare i giri, e dopo una penalità per la Cina, la terza, l'azzurro si porta momentaneamente al terzo posto.

09:00 - Dopo il nuovo cambio di atleta, Stano riparte con 11 secondi di ritardo dal battistrada. La gara è in salita per gli azzurri.

08:55 - In questo momento è la spagnola Garcia Leon a stare davanti a tutte, stabilendo così il ritmo della gara. L'azzurra Palmisano palesa alcune difficoltà. 

08:25 - Palmisano sta accelerando, e infatti riesce a rimettere l'Italia nel gruppo di testa della gara insieme a Ecuador, Cina, Spagna e Brasile. 

08:20 - Nel frattempo, ecco il programma completo delle gare che verranno disputate nella dodicesima giornata di questi Giochi Olimpici.

08:15 - Avvenuto il cambio tra Stano e Palmisano. Davanti a tutti Germania, Giappone e Spagna.

08:10 - Rischio squalifica per l'Italia nella marcia mista, mentre Stano si avvia a completare i primi 12 km.

07:55 - Nella notte sono arrivate le dichiarazioni della pugile algerina Imane Khelif, che dopo le polemiche ha voluto festeggiare l'accesso alla finale: "È un sogno che si avvera".

Leggi l'articolo completo.

07:50 - Massimo Stano, arrivato quarto nella gara individuale dopo un infortunio, cerca il riscatto nella marcia staffetta mista, dove si alternerà con Antonella Palmisano