Arrampicata sportiva
Boulder e difficoltà
10:15 e 12:35, Parigi, Arena di arrampicata Le Bourget
L'arrampicata sportiva ha conquistato il cuore degli appassionati in poco tempo e gli spalti della Climbing Arena Le Bourget erano già pieni durante le gare di qualificazione. La penultima disciplina in cui verranno distribuite le medaglie è la gara combinata di boulder e arrampicata di venerdì. Qui è emerso un gruppo di arrampicatori molto forte. Il sovrano delle battaglie di qualificazione è stato il super-talento Sorato Anraku, 17 anni, dal Giappone, che ha ottenuto abbastanza punti nella sola parte boulder per qualificarsi per la finale, e nella seconda parte ha dovuto badare solo alla sua posizione di ultimo scalatore per la giornata finale.
Anche due veterani dell'arrampicata, l'austriaco Jakob Schubert, campione del mondo lo scorso anno, e il leggendario ceco Adam Ondra, che ha iniziato la sua carriera sulle rocce naturali ed è diventato famoso per le sue scalate nel Parco Nazionale di Yosemite e a Flatanger in Norvegia, hanno dimostrato la loro forma. È questo duo che beneficerà delle nuove regole. L'oro di Tokyo è difeso dallo spagnolo Alberto Gines Lopez, arrivato quarto in semifinale. La sezione boulder inizia alle 10:15, seguita dalla finale di arrampicata su difficoltà alle 12:25.
Calcio
Francia - Spagna, finale maschile
18:00, Parigi, Parco dei Principi
I francesi hanno vinto l'oro olimpico del calcio solo una volta, a Los Angeles nel 1984 sotto la guida del leggendario allenatore Henri Michel. Quest'anno, in casa, sono sulla buona strada per porre fine a 40 anni di attesa. I tifosi di casa sono soddisfatti: la squadra guidata dall'iconico Thierry Henry ha superato il girone preliminare e i rigori dei quarti di finale senza subire gol.
E quando in semifinale è arrivato il momento cruciale e Mahmoud Saber ha avvicinato l'Egitto alla medaglia d'oro, Jean-Philippe Mateta ha fatto sentire ancora una volta la sua presenza. L'attaccante del Crystal Palace è riuscito a pareggiare prima della fine dei tempi regolamentari e ha segnato il gol della vittoria nei tempi supplementari. Per Mateta si tratta del quarto gol del torneo. Fermin Lopez, che ha portato la Spagna in finale, ha lo stesso numero di gol. I finalisti degli ultimi Giochi di Tokyo (hanno perso la medaglia d'oro contro il Brasile ai tempi supplementari per 1-2) non hanno avuto un percorso facile quest'anno. Hanno già perso contro l'Egitto nel gruppo preliminare e il duello in semifinale con il Marocco è stato ribaltato da due gol alla fine della partita.
Atletica
Staffetta 4x100m maschile
19:47, Parigi, Stade de France
Il tradizionale momento clou dell'atletica olimpica, la staffetta sprint, ha preso una piega inaspettata. La squadra giamaicana non è riuscita ad eguagliare gli handoff nelle manche e, pur avendo evitato per un pelo la squalifica, ha finito per correre solo il nono tempo (38,45), rimanendo fuori dalla lotta per le medaglie. Si tratta di un duro colpo per la Giamaica in un evento che un tempo era paragonabile (ha vinto due ori consecutivi nell'era di Usain Bolt). La potenza dello sprint è rimasta senza medaglia a Tokyo.
La lunga attesa per l'oro potrebbe essere interrotta dalla squadra statunitense venerdì sera. L'ultimo trionfo americano nella staffetta 4x100 metri risale al 2000. Gli americani hanno disputato la miglior prova di qualificazione e sono arrivati a soli sette centesimi dal miglior tempo dell'anno, con un tempo di 37,47. Manca all'appello Noah Lyles, che dopo la finale dei 200 ha ammesso di essere infastidito dalla covida.
In lizza per l'oro c'è anche l'Italia, medaglia d'oro a Tokyo, che schiera l'eroe degli ultimi Giochi e doppio campione olimpico Marcell Jacobs. Sulla veloce pista dello Stade de France, le staffette di Sudafrica (37.94), Gran Bretagna (38.04), Giappone (38.06) e Cina (38.24) hanno stabilito i loro migliori risultati stagionali.