Altri

Mondiali: Italvolley a un passo dal trionfo, alle 14:30 la sfida alla Turchia vale il titolo

Le ragazze festeggiano dopo la semifinale
Le ragazze festeggiano dopo la semifinaleLILLIAN SUWANRUMPHA / AFP
Dopo la 35esima vittoria di fila le azzurre non vogliono fermarsi e contro la squadra allenata dall'italiano Santarelli possono conquistare un altro storico successo.

Scrivi Italia-Brasile e leggi una sfida epica, di qualsiasi sport si tratti, e anche la semifinale del mondiale di pallavolo femminile ha regalato un confronto di altissimo livello, vinto dalle azzurre 3-2 (22-25; 25-22; 28-30; 25-22; 15-13) al termine di una partita dai mille risvolti e chiusa al tie break da Paola Egonu.

Oggi (alle 14.30) le azzurre di Julio Velasco, contro la Turchia allenata da Daniele Santarelli (che ha battuto 3-1 il Giappone) giocano per il titolo iridato, avanti 25 a 16 nei precedenti. 

Una prova di squadra, quella dell'Italia, che contro Gabi e compagne non hanno messo in mostra quanto di buono fatto vedere fino ad ora e dopo una sfida da batticuore, hanno superato il tabù Brasile ai Mondiali allungando la striscia di vittorie consecutive arrivata nella sera di Bangkok a 35 incontri.

Come nel 2018 la Nazionale femminile proverà a sollevare al cielo un trofeo conquistato l'ultima volta 23 anni fa (2002 a Berlino).

Sarebbe il terzo trofeo vinto nel giro di pochi mesi dopo le Olimpiadi del 2024 e la Nations League conquistata il 27 luglio in Polonia.

Velasco, Fahr e Orro

"Una delle caratteristiche di questa squadra è che non molla mai - le parole del ct Velasco - Noi non possiamo pensare che andrà tutto bene come l'anno scorso. Dobbiamo pensare che avremo partite difficili. Loro hanno lavorato tutti gli allenamenti al massimo. Se avessimo perso non ci sarebbe stato nulla da rimproverare. però ci sono anche gli altri che lavorano bene. Il Brasile ha una pallavolo storica. Con la Turchia affrontiamo una squadra forte. Non dobbiamo pensare che la vera finale era questa, sono cose che fanno solo male. Questa è la nostra forza".

"È stata una partita incredibile di squadra. Non era facile, abbiamo avuto due infortuni durante il gioco contro il Brasile, siamo state veramente forti di testa, la squadra è la nostra forza", è il commento di una emozionatissima Sarah Fahr.

"Siamo in finale e finalmente abbiamo battuto il Brasile in un Mondiale - esclama Alessia Orro -. Domani sarà una finale difficilissima ma adesso ci godiamo questa vittoria di squadra. Siamo state brave a rimanere, chi la dura la vince. Nessuna di noi ha mollato". 

Dove e quando

Italia-Turchia andrà in scena a partire dalle 14:30 di domenica 7 settembre, in diretta su Rai Uno. L'evento sarà anche disponibile in diretta streaming su RaiPlay, DAZN e VBTV.