Si è chiusa al quinto set la semifinale mondiale tra Italia e Brasile. Le azzurre guidate da Julio Velasco hanno vinto 3-2, centrando il passaggio del turno al termine di un tie-break ricco di colpi di scena ed emozioni.
Montagne russe con le brasiliane che hanno giocato una partita ad altissimo livello ma si sono trovate di fronte una Italia che non ha mai ceduto.
La formazione carioca è partita subito forte facendo proprio il primo set, vincendolo 25-22. La risposta dell'Italia è arrivata nel parziale successivo, vinto da Egonu e compagne con lo stesso punteggio del precedente.
Combattuto il terzo set che si è giocato punto su punto fino ai vantaggi. Nel momento clou le brasiliane hanno allungato chiudendolo 30-28.
Tie-break ad alta tensione
L'Italia non si è abbattuta e nel quarto set ha continuato a crederci battagliando su ogni pallone. Le azzurre sono state abili a non cedere ai nervi, vincendo il quarto set 25-22 e portando la semifinale al tie-break decisivo, vinto poi 15-13.
La squadra di Velasco adesso sfiderà domenica la Turchia, che ha superato 3-1 (16-25; 25-17; 25-18; 27-25) il Giappone. In palio il titolo iridato.
Fahr e Orro celebrano il gruppo
"È stata una partita incredibile di squadra. Non era facile, abbiamo avuto due infortuni durante il gioco contro il Brasile, siamo state veramente forti di testa": così Sarah Fahr commenta ai microfoni della Rai la vittoria contro il Brasile nella semifinale dei mondiali di pallavolo.
"Sono emozionatissima - aggiunge l'azzurra con le lacrime agli occhi - è un sogno. Ora dobbiamo resettare e domani sarà un'altra battaglia contro la Turchia, vincerà chi se lo meriterà. Come abbiamo fatto oggi daremo tutto tutte quante insieme. La squadra è la nostra forza".
"Siamo in finale e finalmente abbiamo battuto il Brasile in un Mondiale - esclama Alessia Orro -. Domani sarà una finale difficilissima ma adesso ci godiamo questa vittoria di squadra. Siamo state brave a rimanere, chi la dura la vince. Oggi nessuna di noi ha mollato".