Olimpiadi Milano-Cortina LIVE: curling donne Italia-Svezia 2-1, nell'hockey Finlandia-Italia finisce 11-0

Aggiornato
Le azzurre del curling in campo
Le azzurre del curling in campoREUTERS/Geoff Burke

Si prospetta un'altra giornata importante alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: in programma ben otto finali e una serie di gare cruciali per gli atleti azzurri. Segui qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Gli azzurri in gara

Il programma del giorno

Il programma completo

Il medagliere

LIVE

19:40 - Ottimo inizio per la diciottenne azzurra Floriana Tabanelli nel Big Air freestyle: al suo esordio al primo run realizza un 81.5 che la piazza alle spalle della campionessa cinese Eileen Gu.

19:02 - Finisce il calvario per l'Italia. La Finlandia vince 11-0. Azzurri ultimi nel girone B, finlandesi secondi dietro alla Slovacchia, ma con la goleada di oggi tra le migliori seconde.

19:00 - Doppietta anche di Kiviranta, su assist di Armia: Finlandia-Italia 11-0

18:55 - Dopo la terza run di skeleton femminile è al comando l'austriaca Flock davanti alle tedesche Kreher e Pfeifer. Azzurre dietro con Fumagalli  14ª e Margaglio 16ª. Tra poco più di mezz'ora la quarta e ultima run.

18:53 - Doppia cifra per la Finlandia, va in gol anche Armia servito da Haula. Finlandia-Italia 10-0

18.34 - L'Italia sprofonda. Aho firma la doppietta personale e porta la Finlandia sul 9-0.

18.30 - Arriva l'8-0, firmato Lehkonen quando mancano 18 minuti alla fine dell'ultimo periodo.

18.28 - All'inizio del terzo tempo è subito gol Finlandia con Miro Heiskanen, che porta a 7 le marcature. 

18:14 - Hockey, arrivano altri tre gol della Finlandia nel secondo parziale con Kiviranta, Kakko e Granlund. Italia-Finlandia 0-6.

18:05 - Nella terza run di Skeleton femminile c'è in pista anche l'azzurra Valentina Margaglio.

17:55 - Milano-Cortina, Malinin crollato per il peso della pressione: "Ero sopraffatto". L'incubo per il dio dei pattini, che non ha mantenuto le aspettative su di lui. Il papà-allenatore, Roman Skorniakov, di fronte al disastro si mette le mani nei capelli invece di abbracciare e consolare il figlio in lacrime.

Leggi l'articolo completo

17:31 - Nel pattinaggio di velocità sui 500 metri, Jeffrey Rosanelli ferma il cronometro sul 34"83 chiudendo 17°. L'oro va allo statunitense Jordan Stolz, che frantuma il record, argento per l'olandese De Boo, bronzo per il canadese Dubreuil.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by EnetPulse

17:15 - Partono male gli azzurri dell'hockey, e nei primi sette minuti subiscono le reti di Aho, Granlund e Kakko. Finlandia avanti 3-0

15:42 -  La biatleta norvegese Maren Kirkeeide ha vinto la gara sprint di 7,5 chilometri ai giochi Milano Cortina ad Anterselva in 20:40.8. Argento e bronzo sono andati alla Francia, rispettivamente a Oceane Michelon (+3.8) e Lou Jeanmonnot (+23,7, un errore al poligono). Migliore azzurra è stata Lisa Vittozzi, arrivata quinta (+40.6), rimasta senza errori al poligono.

Leggi l'articolo completo.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by EnetPulse

15:38 - Michelon e Kirkeeide lottano per l'oro, Jeanmonnot lotta il bronzo con Minkkinen. Vittozzi fuori dal podio, chiuderà quarta o quinta.

15:26 - Perfetta Vittozzi anche sul tiro in piedi: 10 su 10, ora è seconda.

15:15 -  Biathlon, ottime Lisa Vittozzi e Michela Carrrara con 5 su 5 al primo poligono, due errori per Wierer. Al comando della gara c'è la francese Jeanmonnot, che però ha commesso un errore al poligono in piedi. Lotta per l'oro anche l'altra francese Michelon, perfetta al poligono.

14:30 - Pinheiro Braathen oro in gigante: Odermatt secondo a 58 centesimi. Lucas Pinheiro Braathen trionfa nel gigante con il tempo di 2:25.00, precedendo Marco Odermatt e Loic Meillard. È un primo posto storico per il brasiliano, il primo sudamericano a vincere una medaglia olimpica invernale. Tra gli azzurri l'unico in top 30 è Franzoni, 24°. Fuori nella seconda manche Vinatzer.

Leggi l'articolo completo

L'esultanza di Pinheiro Braathen
L'esultanza di Pinheiro BraathenFABRICE COFFRINI / AFP

13:18 - Il podio della staffetta femminile 4.75 parla scandinavo: oro alla Norvegia che approfitta della caduta di Ebba Andersson nella seconda frazione, argento alla Svezia, grazie alla rimonta dell'olimpionica Frida Karlsson, e bronzo alla Finlandia. Fuori dal podio l'Italia, che fino al terzo cambio aveva speranze per un terzo posto.

L'esultanza della norvegese Heidi Weng
L'esultanza della norvegese Heidi WengREUTERS/Kacper Pempel

12:30 - Milano Cortina, gigante amaro per De Aliprandini: “Erano dieci anni che non mi si staccava uno sci”. Si interrompe prematuramente la prova olimpica di Luca De Aliprandini nel gigante dei Giochi di Milano Cortina 2026 a Bormio: un problema tecnico all’attacco lo costringe al ritiro. L’azzurro, amareggiato, parla di un episodio raro che spegne sul più bello il sogno a cinque cerchi.

Leggi l'articolo completo

12:05 - Milano-Cortina, oro storico per il kazako Mikhail Shaidorov: "Le stelle si sono allineate". Seduto sulla sedia del leader, Mikhail Shaidorov osservava uno dopo l’altro i suoi rivali commettere errori, ogni sbaglio aumentava la sensazione che si stesse preparando una sorpresa, la consapevolezza che il titolo olimpico stesse davvero prendendo la sua direzione.

Leggi l'articolo completo

11:50 - Beffa finale per l’Italia nel curling femminile, superata dalla Cina al termine di un match tiratissimo. Le azzurre, arrivate all’ultimo end con il martello a disposizione, non riescono a concretizzare l’ultimo tiro decisivo. La sfida si chiude così sull’8-7 in favore delle asiatiche. Terzo ko in altrettante gare per le italiane. 

Leggi l'articolo completo

Delusione per le azzurre del curling
Delusione per le azzurre del curlingREUTERS/Issei Kato

11:22 - Colpo decisivo nell’ottavo end per l’Italcurling, che piazza una giocata pesante e cambia l’inerzia del match. Con l’ultimo tiro, Stefania Constantini firma tre punti fondamentali che valgono il sorpasso sulla Cina. Gli azzurri si portano così avanti 7-5.

11:20 - Si ferma ai sedicesimi l’avventura di Manuela Passaretta nel freestyle parallelo sulle gobbe. L’azzurra non riesce a portare a termine il duello contro la statunitense Olivia Giaccio, vedendo così sfumare il passaggio al turno successivo.

10:50 - Al sesto end della sfida di curling tra Italia e Cina le azzurre trovano il punto del 4-4.

10:45 - Nella prima manche dello slalom speciale maschile avanti a tutti c'è il brasiliano Braathen Pinheiro, l'azzurro Vinatzer chiude a oltre 2 secondi dal capolista, con 1'16''31. 

10:32 - Si porta in vantaggio la Cina sull'Italia. Le asiatiche sono avanti per 4-3 dopo il quinto end.

10:18 - Italia e Cina sono invece sul 3-3 dopo il quarto end della sfida di curling femminile.

10:05 - Inizia adesso il Gigante: in gara gli azzurri Luca De Aliprandini, Giovanni Franzoni, Tobias Kastlunger e Alex Vinatzer

09:40 - Per il momento, dopo il secondo end, la sfida di curling femminile del round robin tra Italia e Cina è sull'1-1.

08:35 - Milano-Cortina, gli eventi clou del day 8: Salto con gli sci, gigante e hockey su ghiaccio. Oggi verranno assegnate otto medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi da non perdere: il salto con gli sci maschile (trampolino grande), Slovacchia contro Svezia nel torneo di hockey su ghiaccio maschile e il gigante maschile.

Leggi l'articolo completo.

07:45 - Nella notte, si è registrata la netta sconfitta delle azzurre dell'hockey contro gli Usa, con il sogno italiano che è finito nei quarti di finale. Troppo grande la differenza con le nordamericane, che si sono imposte alla distanza e mantengono così il loro status di grandi favorite alla vittoria finale

Leggi l'articolo completo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

07:35 - Milano-Cortina, gli azzurri in gara il 14 febbraio, attesa per Fontana e Wierer. Le Olimpiadi invernali vedono oggi disputarsi tante altre gare di rilievoPer gli azzurri ci sono varie aspettative, soprattutto riguardanti la pattinatrice, che disputerà le batterie della short track. Speranze di medaglie nel biathlon femminili e nello short track maschile

Leggi l'articolo completo.