Si chiamano Tina e Milo, due ermellini, e sono le mascotte ufficiali di Milano-Cortina 2026 che hanno fatto il loro debutto ufficiale l'anno scorso in occasione del 74° Festival di Sanremo: Tina, con il manto bianco, simboleggia le Olimpiadi, mentre Milo, dal pelo bruno, è il testimonial delle Paralimpiadi. I loro nomi richiamano le due città ospitanti: Tina per Cortina e Milo per Milano.
La loro creazione è nata da un concorso che ha coinvolto circa 1600 proposte, frutto della collaborazione tra il Comitato Organizzatore e il Ministero dell’Istruzione, con la partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
"Le mascotte ufficiali di Milano-Cortina 2026 sono Tina e Mino, due bellissimi ermellini, nati dalla creatività degli studenti dell'Istituto comprensivo di Taverna - ha ricordato il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli - . Tina ha un manto chiaro e rappresenterà le Olimpiadi Invernali, Milo, con il manto scuro e senza una zampina è il simbolo delle Paralimpiadi Invernali. Sono entrambi velocissimi e viaggiano insieme tra mille avventure. Un bellissimo messaggio di inclusione e resilienza che accompagna lo spirito olimpico e paralimpico".
