Gli azzurri in gara
LIVE
16:00 - La storia del salto vietato: Il primo fu Kubicka, poi la ribelle Bonaly, ora Malinin l'ha riportato alla ribalta.
15:12 - Italia femminile di hockey a un passo dai quarti: le azzurre hanno superato il Giappone 3-2 (2-0, 0-1, 1-0) centrando un’impresa storica contro ogni pronostico.
15:00 - Milano Cortina, Vonn: ridotta la frattura al femore con fissaggio esterno
14:48 - Niente da fare per Vinatzer, la coppia azzurra con Franzoni in combinata chiude settima. Quinta posizione per Paris/Sala. Oro per la Svizzera 2 con von Allmen/Nef, argento per la Svizzera 1 Meillard/Odermatt a pari merito con l'Austria Kriechmayr/Feller.
14:38 - Quinto tempo di manche per Tommaso Sala nello slalom. Solo terza posizione momentanea per lui e Paris, insieme ai francesi.
14:32 - Milano Cortina: Vonn portata a Treviso per scelta dello staff medico Usa. Dopo l’infortunio a Cortina, Lindsey Vonn è stata trasferita in elicottero a Treviso per l’intervento chirurgico. Lo staff americano ha scelto il Ca' Foncello per competenze ortopediche e sicurezza.
14:06 - 'Fuck Ice' scritto con la pipì sulla neve tra gli sci e quella foto su Istagram diventata virale costa allo sciatore freestyle Gus Kenworthy minacce e insulti. Sebbene Kenworthy, attore e attivista per i diritti LGBT statunitense e britannico, gareggerà la prossima settimana, la British Olympic Association ha già attivato i servizi di supporto per il 34enne. "Il Team GB prende sul serio il benessere degli atleti e mette a disposizione servizi di supporto, in particolare in caso di minacce e abusi tramite i social media. A tutti gli atleti del Team GB viene offerto questo servizio in modo proattivo" spiega alla Bbc la Federazione.
"Ho postato i miei 'pensieri' e ho ricevuto una tonnellata di messaggi, molti erano di incoraggiamento e supporto ma tanti sono stati orribili, mi dicevano di uccidermi, che sperano di vedermi rompere un ginocchio o rompermi il collo - spiega in un video che in poco tempi è stato visto 27.4 mila volte. "Forse questo è il prezzo per chi parla ad alta voce ma penso sia importante dire quello in cui crediamo e resistere alle ingiustizie" ma, aggiunge "puoi amare gli Usa ed essere orgoglioso di essere americano, io lo sono e penso ancora che si possa esserlo anche senza supportare questa amministrazione e le sue politiche".
"Gareggio da due Olimpiadi con la Gran Bretagna ma sono per metà americano, sono cresciuto e ho studiato negli Usa e vivo lì, per loro ho gareggiato nelle mie prime due Olimpiadi e ho vinto una medaglia d'argento per questo ho a cuore quello che succede lì".
14:00 - Iniziata la manche di slalom della combinata a squadra. Ricordiamo che dopo la discesa in testa c'è la coppia formata dagli azzurri Franzoni-Vinatzer. Quinti Paris-Sala, dodicesimi Casse-Saccardi.
13:57 - Slopestyle femminile: la svizzera Mathilde Gremaud (86.96) ha conquistato l'oro davanti alla cinese Eileen Gu (86.58) e alla canadese Meghan Oldham (76.46). Decima moneta, al debutto ai Giochi, per una bravissima Maria Gasslitter, unica rappresentante azzurra dopo la rinuncia di Flora Tabanelli.
13:50 - Hockey femminile: è finito il secondo periodo della sfida tra Italia-Giappone. Azzurre in vantaggio 2-1
13:33 - Comincerà alle 14 la manche di slalom della combinata a squadre. Vinatzer scenderà per ultimo, essendo in testa dopo la strepitosa discesa di Franzoni: "Il mio l'ho fatto, volevo portare una buona discesa per dare fiducia a Vinatzer che so che saprà reggere la pressione, è un grande professionista e gli ho detto solo di sciare con la testa libera e di spingere. Il risultato arriverà da sé. Sono contento della mia prova - ammette Franzoni, argento in discesa sabato alle Olimpiadi di Milano Cortina - ma come era prevedibile la classifica è corta, il livello è altissimo".
12:15 - Cominciata la gara di hockey tra l'Italia e il Giappone.
12:12 - Milano Cortina: l'Italia sogna in combinata, Franzoni primo e Paris quinto. Dietro l'azzurro un trio svizzero: Monney secondo, terzo Odermatt e Von Allmen quarto. Quinto Paris, accoppiato con Tommaso Sala, a 31 centesimi dal bronzo.
12:05 - Milano Cortina, Goggia: dedica speciale a Elena Fanchini e sguardo alla combinata. Messaggio social dedicato alla località ampezzana e alla sciatrice azzurra scomparsa nel 2023 nel giorno del ricordo, tra incidenti in gara, variabili gestite, riconoscenza profonda e preparazione verso la combinata a squadre alla quale non prenderà parte Federica Brignone
11:44 - Curling, l'Italia ha battuto 7-6 gli Stati Uniti che saranno anche i rivali degli azzurri nella semifinale in programma questo pomeriggio alle 18. L'altra semifinale metterà di fronte Gran Bretagna e Svezia.
11:32 - Si è conclusa la discesa della combinata a squadre, in testa Franzoni/Vinatzer davanti alle coppie svizzere Monney/Yule e Odermatt/Meillard. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, Paris/Sala quinti, Casse/Saccardi dodicesimi.
11:30 - È previsto tra mezz'ora il nuovo bollettino medico sulle condizioni di Lindsey Vonn dopo la caduta di eri Syll'Olympia delle Tofane.
11:11 - Curling. Un grande colpo di Stefania Constantini chiude il quinto end con quattro punti in più per gli azzurri: 6-2 il parziale per gli azzurri.
11:00 - Alla fine del quarto end della sfida di curling tra Italia e Stati Uniti la situazione è di 2-2.
10:56 - Combinata a squadra, Florian Schieder scivola e perde lo sci: per lui i Giochi finiscono qui perché non farà il SuperG. È andata molto meglio a Giovanni Franzoni che ha chiuso la discesa con 28 centesimi di vantaggio su Marco Odermatt. L'azzurro è momentaneamente in testa.
10:38 - Milano-Cortina, Malagò esalta l’Italia olimpica: sei podi, varietà vincente e fiducia nel futuro. Il presidente sottolinea crescita tecnica, valore umano e competenze federali, elogia la prova di Brignone, difende il modello diffuso dei Giochi e guarda avanti tra infrastrutture, eredità sportiva e rilancio complessivo.
10:01 - È cominciata la sfida di curling tra l'Italia e gli Stati Uniti.
08:35 - Milano-Cortina, gli eventi clou del Day 3: salto con gli sci, snowboard e pattinaggio di velocità. I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono ormai entrati nel vivo. Nel corso della terza giornata verranno assegnate cinque medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi principali da non perdere: il big air femminile di snowboard, i 1000 metri femminili di pattinaggio di velocità e il salto con gli sci maschile - trampolino normale.
07:50 - Milano Cortina: gli azzurri in gara il 9 febbraio: iniziano Constantini e Mosaner. Attesa per la combinata a squadre uomini con Franzoni-Vinatzer e Paris-Sala. In mattinata si parte con la coppia del curling doppio misto, mentre a mezzogiorno scenderanno in campo le ragazze dell'hockey su ghiaccio contro il Giappone
07:40: Salve e benvenuti al nostro Live quotidiano sulle Olimpiadi invernali di Milano. Oggi ci sono vari italiani in gara, con la coppia di curling misto Constantini-Mosaner a partire in mattinata con la fase a gironi.
