L'ucraino ha dato vita a un'esibizione folgorante per mettere al tappeto il britannico Dubois alla quinta ripresa a Wembley e aggiungere la cintura IBF ai suoi titoli WBC, WBA e WBO.
Quando gli è stato chiesto come potesse continuare a competere con tanta determinazione all'età di 38 anni, Usyk ha risposto ai giornalisti: "Non ho motivazioni, ho disciplina".
"La motivazione è temporanea. Oggi ce l'hai, domani ti svegli presto e non ce l'hai più. Quando mi alzo presto la mattina per allenarmi, non ho mai la motivazione, ho solo la disciplina. Solo gli atleti dilettanti hanno bisogno di motivazione. La motivazione è buona, ma la disciplina è meglio", ha proseguito.
L'incontro di unificazione di sabato è stato la rivincita di una sfida che Dubois ha perso per un controverso K.O. al nono round a Wroclaw, in Polonia, nel 2023, dopo che Usyk ha avuto il tempo di riprendersi da quello che l'arbitro ha ritenuto un colpo basso.
Usyk ha detto che lui e il suo staff hanno fatto tesoro delle lezioni apprese dal primo incontro con Dubois, aggiungendo di aver persino dato un nome alla precisa combinazione di pugni che ha portato alla vittoria. "Io e il mio team ci siamo preparati per questo incontro. Abbiamo imparato dal primo incontro, abbiamo avuto molto tempo, due anni per preparare una combinazione", ha detto.
"Il pugno si chiama Ivan. È un nome ucraino, è un tipo grosso che vive in un villaggio e lavora in una fattoria! È un colpo grosso".
Anche se Usyk non si è voluto impegnare sull'identità del suo prossimo avversario, ha sottolineato di non essere ancora pronto ad appendere i guantoni al chiodo. "Ora voglio riposare. Non posso dire oggi chi sarà il mio prossimo avversario, perché mi sto preparando da tre mesi e mezzo. Non vedo la mia famiglia, mia moglie", ha dichiarato.
"Ogni giorno vivo con la mia squadra, con 14 ragazzi in una casa. Ogni giorno ci sono solo le stesse facce. Ora voglio tornare a casa. Voglio fare una scelta per il futuro. Continuerò a boxare, continuerò ad allenarmi, ma non posso dire chi sarà il mio prossimo avversario", ha concluso.