Noami Osaka, ex numero uno del mondo, ha sconfitto l'ucraina Elina Svitolina per 6-2 e ha conquistato la sua prima semifinale a questo livello dopo il suo ritorno dalla maternità nel gennaio 2024. Clara Tauson, invece, ha sconfitto la sesta testa di serie Madison Keys per 6-1, 6-4.
L'altra semifinale di questo torneo, che si svolge a Montreal, sarà disputata dalla kazaka Elena Rybakina e dalla 18enne Victoria Mboko, gioiello locale.
La giapponese, vincitrice di quattro titoli del Grande Slam, si è appena messa agli ordini del coach polacco Tomasz Wiktorowski, ex allenatore di Iga Swiatek, dopo aver chiuso con il francese Patrick Mouratoglou.
Gli sforzi congiunti stanno cominciando a dare i loro frutti a Montreal, dove Osaka ha perso un solo set in cinque partite. E nella notte canadese ha infatti impiegato solo 69 minuti per superare la decima testa di serie.
La giapponese, che è arrivata a Montreal al 49° posto della classifica WTA, si è già assicurata una testa di serie per gli US Open, che inizieranno il 24 agosto a New York.
"È stato un ottimo traguardo per me. Sono davvero entusiasta. Mi sto divertendo molto a giocare. Sono felice di essere qui", ha detto Osaka a proposito del suo status per l'ultimo Grande Slam dell'anno.
La giapponese sta ancora cercando di migliorare il suo record da quando è tornata in campo. Nella sua ultima finale, giocata a gennaio ad Auckland, si è dovuta ritirare contro la sua prossima avversaria, Tauson.
"È davvero tosta", ha detto Osaka della giocatrice danese. "Ad Auckland mi sono dovuta fermare a metà partita perché ero infortunata. Quindi ora sono davvero entusiasta di essere in salute".