Nadal esce dalla top 10 per la prima volta dal 2005, ma in Francia sarà l'uomo da battere

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Nadal esce dalla top 10 per la prima volta dal 2005, ma in Francia sarà l'uomo da battere
AFP
AFPProfimedia
L'assenza di Rafa Nadal da Indian Wells ha visto il 22 volte campione del Grande Slam scivolare fuori dalla top 10 per la prima volta dal 2005, ma lo spagnolo sarà ancora "l'uomo da battere" agli Open di Francia se riuscirà a tornare in piena forma.

Rafa Nadal (36) è stato costretto a saltare l'evento Masters 1000 in California, dove ha raggiunto la finale lo scorso anno, mentre continua il suo recupero dal problema all'anca che ha messo fine alla difesa del titolo degli Australian Open al secondo turno di gennaio.

Non potendo difendere i 600 punti di Indian Wells, Nadal è sceso di quattro posizioni al 13° posto della classifica, ponendo fine al suo record di 912 settimane di permanenza nella top 10, iniziato quando l'attuale numero uno Carlos Alcaraz non aveva nemmeno due anni.

Tuttavia, con Nadal che si prepara a tornare in azione al Masters di Monte Carlo il mese prossimo prima degli Open di Francia, che ha vinto 14 volte in carriera, il suo periodo fuori dalla top 10 potrebbe essere breve.

Il numero quattro del mondo Casper Ruud (24), che ha perso contro Nadal nella finale del Roland Garros l'anno scorso, ha detto che non sarebbe scioccato se il 36enne sollevasse di nuovo il trofeo. Non mi sorprenderebbe perché probabilmente userà queste settimane e questi mesi per prepararsi al Roland Garros", ha dichiarato Ruud a Eurosport nell'ambito della serie "Ruud Talk". "Non importa se perderà a Monte Carlo, Roma o Madrid. L'unica cosa che probabilmente ha in mente in questi giorni è di essere in forma, in salute e pronto per il Roland Garros".

Il tennis ha perso due dei suoi grandi quando Serena Williams e Roger Federer hanno abbandonato lo sport l'anno scorso, ma Nadal e il rivale Novak Djokovic continuano a resistere. Djokovic, che compirà 36 anni a maggio, ha mostrato pochi segni di rallentamento e ha raggiunto Nadal a quota 22 Grandi Slam vincendo gli Australian Open.

"Per tutto il mondo del tennis sarebbe bello assistere a un'ultima prova di forza al Roland Garros", ha detto l'ex campione degli US Open Dominic Thiem, aggiungendo che Djokovic sarebbe il favorito per vincere i restanti Grandi Slam quest'anno. "L'unico torneo è il Roland Garros: se Rafa è in forma lì, è esattamente il contrario. È l'uomo da battere quando ha vinto il torneo per 14 volte, è pazzesco".