Q3
Incredibile Max Verstappen, che sfiora due volte il muro e strappa la pole position a Fernando Alonso nell'ultimo giro utile fermando il tempo in 1:11.365. Lo spagnolo, che stava "spingendo come un animale" (come dirà lui stesso via radio ai box), si deve accontentare della seconda piazza. Terza la Ferrari di Charles Leclerc, quarto un sorprendente Ocon con l'Alpine, quinto Sainz con l'altra Ferrari e sesta la Mercedes di Hamilton.
TEMPI E GRIGLIA (PRIMI DIECI)
1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing 1:11.365
2 Fernando ALONSO Aston Martin +0.084
3 Charles LECLERC Ferrari +0.106
4 Esteban OCON Alpine +0.188
5 Carlos SAINZ Ferrari +0.265
6 Lewis HAMILTON Mercedes +0.360
7 Pierre GASLY Alpine +0.568
8 George RUSSELL Mercedes +0.599
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri +0.717
10 Lando NORRIS McLaren +0.889
Tutto ok per Verstappen, che ha ritrovato una macchina veloce e conquista per la prima volta la pole nel Gp di Monaco.
Per Alonso Verstappen era un po' più veloce oggi, ma comunque proverà a vincere la gara.
Abbastanza soddisfatto Leclerc, anche se avrebbe preferito ovviamente la pole.
Q2
Dopo aver dominato le Q1 Verstappen firma il miglior tempo anche nelle Q2. Migliora Leclerc, che è secondo, seguito da Alonso, Russell e Hamilton.
Q1
A Monte Carlo le qualifiche partono col botto. Quello di Sergio Perez che perde la macchina in frenata, esce alla Santa Devota e sbatte con la pancia sinistra contro le barriere. Bandiera rossa, il messicano in gara partirà ultimo.
Quando la gara riparte, Verstappen già velocissimo nelle ultime due prove libere, piazza il miglior tempo con 1.12.386, seguito da un sorprendente Tsunoda che per qualche attimo aveva accarezzato anche il piacere della pole. Secondo Albon, terzo Sainz. L'altra Ferrari di Leclerc è decima