Altri

MotoGP, Marc Marquez si impone sul fratello Alex a Buriram, terzo Bagnaia

Il duello in testa
Il duello in testaLillian SUWANRUMPHA / AFP
La prima gara dell'anno in Thailandia ha visto trionfare il più anziano dei catalani, che hanno dato vita a un duello costante durante i 26 giri regolamentari. Dopo un errore alla settima tornata, il sei volte campione ha poi superato di nuovo il fratello a quattro giri dal termine, per poi involarsi verso la vittoria.

Marc Marquez è tornato, una volta per tutte. E lo ha fatto aggiungendo anche della suspense al primo gran premio dell'anno. Sul circuito di Buriram, in Thailandia, il sei volte campione della MotoGp è partito fortissimo dalla pole, dettando subito il ritmo. Poi, al settimo giro un suo errore di calcolo in staccata ha fatto perdere molto margine al neo pilota della Ducati ufficiale, che è stato scavalcato dal fratello Alex, con il quale ha poi ingaggiato un duello importante, ma senza mai affondare fino alla fase cruciale della gara.

Un duello che ha favorito il rientro di Francesco Bagnaia dalle retrovie, con l'italiano che ha assottigliato il divario tra la coppia che comandava la gara, avvicinandosi a mezzo secondo da Marquez senior a cinque giri dalla fine. Poi, a quattro tornate dal termine Marc ha preso nuovamente il comando della gara superando in modo netto il fratello, e da quel momento ha fatto il vuoto. Il suo trionfo ne certifica il ritorno assoluto ad altissimi livelli. E ora, dopo sei anni, il neo pilota Ducati può nuovamente puntare a vincere un altro mondiale.

Solo terzo l'italiano Bagnaia, che dopo aver recuperato sul duo di testa non è però riuscito a mantenere il ritmo veloce di chi aveva già dominato nella giornata di ieri e stamani ha dimostrato di essere davvero tornato per dominare.