Altri

MotoGP: Alex Marquez conquista la sua prima vittoria in MotoGP, Fabio Quartararo superbo 2° posto

Alex Marquez questo fine settimana.
Alex Marquez questo fine settimana.DAX IMAGES/NurPhoto/NurPhoto via AFP
Il Gran Premio di Spagna di domenica è stato teatro della prima vittoria di Alex Marquez in MotoGP. Lo spagnolo ha approfittato della caduta del fratello per superare Fabio Quartararo al secondo posto. Francesco Bagnaia ha completato il podio.

Partito dalla pole position, Fabio Quartararo ha voluto rifarsi della caduta in volata di sabato. Così ha preso subito il comando. Marc Marquez, vittima della sua pessima partenza, è riuscito a conquistare solo il 3° posto, a vantaggio di Francesco Bagnaia. Le ostilità tra i piloti Ducati non tardano ad arrivare. Peggio ancora, ci sono stati molti contatti, che hanno permesso al francese di scappare in testa.

Dietro, Alex Marquez ha messo sotto pressione il fratello. Di conseguenza, il leader del campionato ha commesso un errore al terzo giro ed è finito nella ghiaia. Si è poi ripreso, ma dal fondo della griglia. Coinvolto, A.Marquez ha accelerato di nuovo e ha passato Bagnaia pochi secondi dopo. Questo ha permesso a Quartararo di rimanere davanti e continuare il suo slancio.

Più tardi, sempre sulla ruota diEl Diablo, A.Marquez ha deciso di attaccarlo (11° giro). Da quel momento in poi, il pilota di Nizza ha raddoppiato i suoi sforzi. Ma dietro di lui, anche Bagnaia lo pressa e lo spagnolo prende un vantaggio di +1,5 secondi (16° giro).

Alla fine della gara, A.Marquez era molto indietro rispetto ai suoi avversari. Ha quindi logicamente concluso al 1° posto, conquistando così la sua prima vittoria in MotoGP. Quartararo ha resistito per tutta la gara conquistando il 2° posto. Bagnaia ha conquistato il 3° posto.