Altri

Formula 1, il vittorioso Verstappen si dice "sorpreso e deluso" dalle azioni di Russell

Il pilota olandese festeggia con il suo team
Il pilota olandese festeggia con il suo teamAndrej ISAKOVIC / AFP
L'olandese non ha nascosto i suoi sentimenti riguardo alle azioni del pilota britannico della Mercedes che gli hanno fatto perdere la pole position in Qatar. Il campione del mondo ha manifestato il suo sconcerto dopo la vittoria del caotico Gran Premio di ieri

Il neo-campione del mondo Max Verstappen ha detto di sentirsi "sorpreso e deluso" dal tentativo del pilota della Mercedes di vederlo penalizzato dopo un incidente durante le qualifiche al Losail International Circuit di sabato.

"Sono rimasto sorpreso e deluso nella stanza dei commissari", ha detto l'olandese. "Ci sono stato molte volte, ovviamente, ma non ho mai visto qualcuno che cercasse di fregare così tanto un altro".

Parlando ai giornalisti dopo aver vinto la gara di domenica, il campione del mondo ha spiegato di aver cercato di "essere gentile" rallentando il suo giro in qualifica e di non aver fatto nulla di deliberato per far arrabbiare George Russell.

I due avevano un buon rapporto fino a questo incidente, che Verstappen ha fatto capire essere stato decisivo nel cambio del suo punto di vista: "Stavo solo cercando di essere gentile e forse non è questo il modo di comportarsi. Ma non mi sorprende più nulla in questo campo".

Il britannico si era lamentato del fatto che la guida di Verstappen fosse pericolosa sabato, quando ha rallentato in pista davanti a lui, facendogli compiere un'azione evasiva. 

Il suo reclamo ha portato a un'indagine dei commissari sportivi e la revoca della pole position a Verstappen, che è stato retrocesso di un posto regalando al rivale il suo quinto miglior piazzamento in carriera.

Ma il pilota della Mercedes non è stato in grado di sfruttare la sua posizione all'inizio della gara, quando un determinato Verstappen ha eseguito una partenza fulminante e poi ha conquistato una vittoria impeccabile.

Il suo ingegnere di gara, Gianpiero Lambiase, ha fatto riferimento alla decisione e alla penalità dei commissari durante il giro di rallentamento di Verstappen dopo la vittoria.

"Il karma è una cosa meravigliosa", ha detto. "Sicuramente oggi non hai guidato inutilmente piano. Ottimo lavoro".

Il pilota olandese ha risposto elogiando il team Red Bull: "Semplicemente fantastico, ragazzi. Sì, sì, sì. Ancora una volta una gara incredibile. È stato davvero divertente!".

Dopo l'ottavo posto nella gara sprint di sabato, lui e la Red Bull hanno compiuto una spettacolare inversione di tendenza per vincere ieri, con l'olandese che ha conquistato la sua nona vittoria stagionale.