GP Giappone, Vasseur: "Il primo giro sarà importantissimo, ma non sarà facile"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Giappone, Sainz vuole il podio e Vasseur spiega: "Il primo giro sarà importantissimo"
Frederic Vasseur
Frederic VasseurAFP
"Degrado gomme sotto controllo, alla curva 17 il punto critico", ha detto il team principal.

"Sarà importantissimo il primo giro per poter avere subito aria pulita davanti, ma passare le Red Bull non è facile".

Così Frederic Vasseur, commentando la pole del Giappone, che vede una prima fila tutta Red Bull, con Sainz quarto e Leclerc ottavo.

Le parole di Vasseur
Le parole di VasseurAfp, StatsPerform

Nelle terze libere, la Ferrari ha mostrato di avere un buon passo gara. "Il degrado delle gomme era sotto controllo" ha confermato il team principal, che ha individuato nell'ultima curva prima del traguardo, la numero 17, il punto critico, soprattutto per Leclerc: "Lì era dove si creava la metà del distacco da Verstappen".

Al netto di varianti nascoste, come la quantità di carburante imbarcata e le mappature motore utilizzate, il passo è stato soddisfacente, ha confermato Vasseur. In gara però "il primo giro sarà fondamentale" ha ribadito

Sainz: "L'obiettivo è il podio"

"In gara l'obiettivo realistico è salire sul podio". Carlos Sainz, quarto domani al via nel GP del Giappone di F1 preceduto dalle due Red Bull e dalla McLaren di Lando Norris, preferisce non parlare di vittoria per la Ferrari.

Lo spagnolo riconosce che il passo gara della Rossa è parso buono, ma invita a non sopravvalutare i risultati cronometrici: "Secondo me eravamo più leggeri delle Red Bull nel carico di benzina".

"Non ho rimorsi, oggi non ce n'era più di così". Charles Leclerc, ottavo in griglia, attribuisce la posizione "al problema dello scarso grip al posteriore. Non riusciamo a portare in temperatura le gomme nel giro di riscaldamento".

Eppure nell'ultimo giro in Q3 "il feeling non era male". Il monegasco si dice "fiducioso" sul passo complessivo, "un po'meno sulla possibilità di sorpassare".