GP Giappone: Verstappen il migliore nelle prime libere, Piastri domina le seconde

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Giappone: Verstappen il migliore nelle prime libere, Piastri domina le seconde
Aggiornato
Verstappen fa il ritmo nelle prime prove in Giappone
Verstappen fa il ritmo nelle prime prove in GiapponeProfimedia
L'olandese ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di libere. Nelle seconde, il migliore è stato Piastri, seguito da Hamilton e Leclerc.

Oscar Piastri su McLaren ha fatto segnare il miglior tempo (1:36.862), nella seconda sessione di prove libere del gran premio del Giappone, condizionata dal maltempo.

 Seconda la Mercedes di Lewis Hamilton e terza la Ferrari di Charles Leclerc.

Prima la pioggia, poi il freddo e la pista umida hanno caratterizzato la seconda sessione di libere che, infatti, è stata ridotta ai minimi termini per il maltempo a Suzuka, dove si è girato pochissimo e dove le temperature basse hanno complicato ulteriormente la situazione su un asfalto che ha faticato ad asciugarsi.

Verstappen migliore nelle prime libere

Nella prima sessione di prove libere il più veloce era stato Max Verstappen (Red Bull).

Dopo aver abbandonato l'ultima gara in Australia, il tre volte campione del mondo si era imposto per quasi due decimi di secondo, davanti al compagno di squadra Sergio Perez.

Al terzo posto lo spagnolo Carlos Sainz con la Ferrari, seguito dalle due Mercedes dei britannici George Russell e Lewis Hamilton. Soltanto sesto, invece, Leclerc.

Fernando Alonso, invece, è stato il settimo più veloce con la sua Aston Martin.

Le prove si sono svolte in condizioni di asciutto e sono state sospese per dieci minuti a causa di un incidente che ha coinvolto l'americano Logan Sargeant, che ha sbattuto con la sua Williams contro un muro di pneumatici.

Leclerc
LeclercProfimedia/StatsPerform

Leclerc: "Giornata così e così per la pioggia"

"È stata una giornata così così. Dopo la prima sessione avevamo individuato alcuni aspetti sui quali lavorare per ottimizzare il set-up. Poi però nel pomeriggio non abbiamo praticamente girato e così non siamo riusciti a trovare le risposte che cercavamo, particolarmente sul giro secco. Ci lavoreremo domani per arrivare pronti alla qualifica".

Il disappunto di Sainz

Così Charles Leclerc al sito Ferrari commenta la giornata di prove libere di Suzuka. "Non è stato un venerdì ideale visto che abbiamo perso tutta la seconda sessione a causa della pioggia - ha commentato Carlos Sainz - In quella del mattino mi ero trovato piuttosto bene in macchina, e non vedevo l'ora di tornare in pista per continuare il lavoro di messa a punto. Purtroppo, però, nel pomeriggio l'asfalto era troppo bagnato per le gomme intermedie e negli ultimi minuti troppo umido per le slick, quindi siamo rimasti in garage eccetto qualche giro nel finale. Un peccato, ma siamo tutti nella stessa situazione e comunque avremo ancora tempo nelle libere di domani per completare la preparazione per le qualifiche".