Oscar Piastri conquista la pole position del Gran Premio di Imola. Il pilota della McLaren ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di George Russell.
A seguire l'altra McLaren di Lando Norris, l'Aston Martin di Fernando Alonso e le Williams di Carlos Sainz e Alexander Albon.
Clamorosa eliminazione delle Ferrari nelle Q2 del Gran Premio di Imola. Charles Leclerc e Lewis Hamilton chiudono con l'undicesimo ed il dodicesimo tempo e non potranno gareggiare per la pole position.
LECLERC SI SCUSA: "LIVELLO INACCETTABILE, SERVE REAGIRE"
Per i tifosi italiani arriva un'ulteriore delusione: anche Kimi Antonelli con la Mercedes è fuori con il tredicesimo tempo.
Tsunoda va a sbattere
Brutto incidente, ma senza conseguenze, per Yuki Tsunoda durante le qualifiche del Gran Premio di Imola. Il giapponese della Red Bull ha preso male un cordolo, perdendo il controllo della monoposto. Si è quindi schiantato contro i guardrail dopo vari testa coda. La vettura è inutilizzabile ma, fortunatamente, il pilota è uscito da solo dall'abitacolo.
Gli organizzatori hanno esposto la bandiera rossa, sospendendo le prove in attesa di liberare il circuito dai detriti e dall'automobile.