Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Formula 1: Verstappen e la Red Bull cercheranno di riprendersi al Gran Premio dell'Azerbaigian

Max Verstappen e Sergio Perez alla ricerca di riscatto
Max Verstappen e Sergio Perez alla ricerca di riscatto AFP / MARK THOMPSON / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Max Verstappen cercherà di migliorare le prestazioni personali e di squadra questo fine settimana, quando la Red Bull cercherà di invertire la rotta dopo un periodo negativo, provando a rimanere in testa alla classifica di Formula Uno nel Gran Premio dell'Azerbaijan di questo fine settimana.

Dopo un periodo di sei gare senza vittorie, che ha coinciso con la rinascita dei suoi rivali, l'olandese arriva a Baku con 62 punti di vantaggio nel campionato piloti davanti a Lando Norris.

Anche il vantaggio della sua squadra sulla McLaren, nella classifica costruttori, si è ridotto a soli otto punti.

L'ultima vittoria di Verstappen e della Red Bull, la 61esima, risale al Gran Premio di Spagna di giugno, mentre il compagno di squadra Sergio Perez ha vinto l'ultima volta sulle strade di Baku, ottenendo il suo sesto trionfo in carriera e il secondo in Azerbaigian nella gara dello scorso anno.

Il dominio supremo della Red Bull, che l'ha vista in testa al campionato costruttori per più di due anni, dal Gran Premio di Spagna del 2022, finirà se la McLaren la supererà di nove punti domenica.

All'indomani della presentazione della Aston Martin, che martedì ha scelto Adrian Newey, designer di punta della Red Bull, come futuro partner tecnico, un'altra sconfitta che li allontani dalla vetta potrebbe essere considerata significativa.

Sia Verstappen che il messicano Perez sono stati impegnati a trovare soluzioni al loro calo di forma da quando Charles Leclerc ha conquistato la vittoria per la Ferrari a Monza il 1° settembre.

"Monza è stata una gara difficile per noi ed è nostra priorità riportare la nostra forma al punto in cui deve essere", ha dichiarato Verstappen.

"Vogliamo sempre essere più competitivi e il team ha lavorato duramente sui problemi che abbiamo avuto".

"Abbiamo avuto un buon periodo di riflessione e di lavoro dopo l'ultima gara", ha detto Perez. "Sia io che Max siamo stati in fabbrica a lavorare per trovare una soluzione ai problemi.

"Per tornare al punto in cui dovremmo essere sulla griglia di partenza, ci vorrà un lavoro di squadra e lo si vede ogni giorno a Milton Keynes. Questo ci ha unito tutti".

Perez si appoggia ai ricordi di Baku

Perez si è classificato ottavo a Monza, due posizioni dietro al tre volte campione del mondo Verstappen, mentre entrambe le Ferrari, entrambe le McLaren e Lewis Hamilton della Mercedes hanno riempito la top five.

Dopo una stagione in cui si sono fatte molte speculazioni sul suo futuro alla Red Bull a seguito di una serie di scarsi risultati, Perez si rallegra nel tornare in un luogo a lui congeniale.

È l'unico due volte vincitore a Baku, dove ha conquistato più punti di qualsiasi altro pilota.

"Personalmente, adoro correre lì", ha detto. "I circuiti stradali sono adatti al mio stile e Baku è una pista divertente".

Anche la Ferrari sarà piena di speranze a Baku dopo il successo ottenuto a Monza con una vettura aggiornata, dove le revisioni al pavimento delle monoposto e ad altre aree si sono rivelate efficaci.

Ma il capo squadra Fred Vasseur ha sottolineato che il team si concentrerà sulla costanza e non sulla classifica del campionato in questo fine settimana, mentre inseguono Red Bull e McLaren.

"Dobbiamo concentrarci sul fare un buon lavoro ogni fine settimana e se qualcosa deve arrivare da noi, arriverà. Non va bene concentrarsi sul campionato ed essere conservatori... tutto può cambiare da una settimana all'altra".

Con la McLaren e la Mercedes che hanno entrambe conquistato vittorie nelle ultime gare, si prospetta una lotta serrata sul veloce e impegnativo tracciato cittadino, con il pilota di riserva della Ferrari Oliver Bearman che sostituirà Kevin Magnussen al fianco di Nico Hulkenberg alla Haas.

Il danese Magnussen è stato sospeso dopo aver accumulato 12 punti di penalità.