Altri

F1, Leclerc autocritico dopo la prestazione in Australia: "Non la gara che avremmo sperato"

Leclerc firma autografi in Australia.
Leclerc firma autografi in Australia. Saeed KHAN / AFP
Il pilota monegasco ha espresso la sua impressione su quanto accaduto a Melbourne, dove ha chiuso solo ottavo e Hamilton solo decimo: "Per gran parte della gara abbiamo pensato che il quinto posto fosse assicurato, ma poi è arrivata la pioggia e tutto è cambiato".

Dopo aver fatto bella figura nelle qualifiche di sabato, le Ferrari sono crollate nel Gran Premio di domenica. Senza nascondersi, Charles Leclerc ha analizzato quanto accaduto sull'asfalto dell'Albert Park.

"Per gran parte della gara abbiamo pensato che il quinto posto fosse assicurato, ma poi è arrivata la pioggia e tutto è cambiato", ha detto il pilota monegasco.

Poi è arrivata l'autocritica: "È stata una gara difficile e ci sono cose che dobbiamo controllare e su cui dobbiamo lavorare. Non eravamo i più veloci, ma con queste condizioni meteo avevamo l'opportunità di ottenere punti importanti che oggi non abbiamo sfruttato", ha detto.

"Ho perso qualche posizione dopo il testacoda alla curva 11. Alla fine non è stata una brutta partenza. Alla fine non è andata così male, con la Safety Car che è uscita più tardi, ma poi ci siamo fermati un giro troppo tardi per cambiare le intermedie e abbiamo perso di nuovo posizioni", ha aggiunto.

Leclerc ha poi dichiarato che si cercheranno delle soluzioni: "Ci sono due cose che dobbiamo studiare. La prima è facile, è stato un mio errore. La seconda è qualcosa che risolveremo come squadra, analizzando le nostre decisioni e assicurandoci di prendere la decisione giusta se la situazione si ripete", ha detto.

Voltare pagina

D'altra parte, ha chiarito che stanno già pensando al futuro: "È solo la prima gara della stagione. Certo, non è la prima gara che avremmo sperato, ma in futuro dobbiamo ri-motivarci per Shanghai e riprenderci da quello che è stato un primo weekend deludente", ha detto.