L'affamata squadra italiana, senza un campionato dal 2008, non è ancora salita sul podio in quattro gare con Charles Leclerc e il neo arrivato Lewis Hamilton.
Il Gran Premio del Bahrain dello scorso fine settimana, vinto dall'australiano Oscar Piastri e dai campioni della McLaren, è stato tuttavia il loro migliore sforzo di squadra, con Leclerc che ha chiuso al quarto posto e Hamilton al quinto.
In Cina, due gare prima, Hamilton ha vinto la sprint del sabato, ma sia lui che Leclerc sono stati squalificati dalla gara principale della domenica per irregolarità delle loro vetture.
In Giappone, la gara precedente al Bahrain, Leclerc si è classificato quarto e Hamilton settimo, mentre nella prima gara australiana a Melbourne i due hanno ottenuto rispettivamente l'ottavo e il decimo posto.
"Gli ingredienti ci sono tutti, ma ora è come cucinare e bisogna metterli insieme al momento giusto", ha detto Vasseur in vista del Gran Premio dell'Arabia Saudita sul circuito Corniche di Gedda.
"Onestamente, non ho la sensazione di aver estratto il meglio dalla macchina finora, o forse in alcune occasioni, in alcune sessioni".
"Ma direi che vale per noi e per gli altri. Anche la McLaren, con il passo che ha rispetto al resto della griglia, a volte ha una delle sue vetture che fatica un po' di più. È quello che è".
Vasseur ha sottolineato la vicinanza della competizione, con la stabilità delle regole prima di un grande cambiamento l'anno prossimo e almeno quattro squadre in grado di vincere, punendo il minimo errore in qualifica.
"Allora la conclusione che si trae dall'esterno è che si tratta di un dramma. Noi siamo più concentrati sulle prestazioni pure... ", ha sottolineato.
"Questo significa che dobbiamo mantenere la calma nell'analisi se vogliamo migliorare. Credo che l'anno scorso la capacità di capitalizzare i centesimi di secondo sia stata una delle doti della squadra. Spero che quest'anno seguiremo la stessa strada".
La Ferrari, seconda classificata alla McLaren nel 2024, ha vinto l'ultimo titolo piloti con Kimi Raikkonen nel 2007 e il titolo costruttori nel 2008.
Finora la McLaren ha vinto tre gare su quattro e ha ottenuto lo stesso numero di pole position e giri veloci, con Lando Norris che ha tre punti di vantaggio su Piastri.
Leclerc è quinto in classifica generale con 32 punti, Hamilton settimo con 25.
"Penso che siamo a due o tre decimi dalla McLaren", ha detto Leclerc questa settimana. "Simile alla Mercedes, forse la Mercedes è leggermente in vantaggio".