Mercedes svela la W17 2026: nuova livrea e rivoluzione tecnica per l’era del "cambiamento"

La Mercedes-AMG F1 W17 E PERFORMANCE
La Mercedes-AMG F1 W17 E PERFORMANCE@MercedesAMGF1

La scuderia tedesca presenta la monoposto del futuro: più compatta e leggera, aerodinamica attiva, power unit ibrida al 50% e carburanti sostenibili, simbolo di identità ed evoluzione

Il team Mercedes ha svelato la livrea della sua monoposto per il 2026, la Mercedes-AMG F1 W17 E PERFORMANCE. Nella stagione che "vede il più grande cambiamento tecnico nella storia di questo sport, con telaio, Power Unit e regolamenti sui carburanti completamente nuovi", sottolinea sui social il team Mercedes, "la W17 è quindi più piccola, più stretta e più leggera" della precedente.

"È dotata di un'aerodinamica attiva con alettoni anteriori e posteriori mobili, un motore che produce una ripartizione quasi 50/50 tra potenza elettrica e combustione e funziona con carburanti sostenibili avanzati sviluppati dal title e technical partner PETRONAS".

La W17, aggiunge Mercedes, "presenta anche una nuova e sorprendente livrea che segna un'audace espressione di identità ed evoluzione. Una dinamica linea di flusso verde PETRONAS caratterizza il design, slanciandosi verso il basso per enfatizzare velocità e precisione, armonizzando al contempo la transizione dall'iconico argento Mercedes al nero intenso del team. La parte superiore delle fiancate presenta il caratteristico rombo ispirato ad AMG, che si abbina all'iconico motivo a stella a tre punte Mercedes sul cofano motore". 

"La Formula 1 subirà cambiamenti significativi nel 2026 e siamo preparati per questa transizione - dice il team principal, Toto Wolff - . I nuovi regolamenti richiedono innovazione e massima attenzione in ogni ambito delle prestazioni. Il nostro lavoro sulla nuova vettura e lo sviluppo a lungo termine della Power Unit e dei carburanti sostenibili avanzati con Petronas riflettono questo approccio".