Altri

Hamilton post trionfo nella Sprint: "Incredibile quantità di critiche, ora manteniamo la calma"

Hamilton insieme a Piastri e Verstappen
Hamilton insieme a Piastri e VerstappenJADE GAO/AFP
Il pilota britannico si toglie qualche sassolino dalla scarpa dopo le reazioni che sono seguite in seguito al flop Ferrari in Australia. Sul futuro: "Sarà una maratona e non una Sprint"

Al termine della gara che lo ha visto trionfare per la prima volta con la Ferrari, e vincere la sua prima Sprint in carriera, ecco lo sfogo dell'inglese: "La prima gara era stata difficile. Ho sentito che tanta gente ha sottovalutato quanto sia complesso arrivare in un nuovo team, ambientarsi, comprendersi a vicenda, imparare le comunicazioni... C'è stata un'incredibile quantità di critiche e di persone che ha blaterato a vanvera che non hanno esperienza di tutto questo. È stato fantastico qui sentirmi più a mio agio nella macchina come a Melbourne non era successo, sul pezzo sin dal primo giro, grazie al gran lavoro con ingegneri e meccanici per ottimizzare la vettura". 

Le condizioni ottimali hanno favorito il 40enne Lewis Hamilton: "Mi sono svegliato sentendomi alla grande, con un tempo bellissimo qui a Shanghai, con questo fantastico pubblico. Sono partito bene, con questo nuovo asfalto c'è tantissimo grip e non è stato facile gestire le gomme ma tutti hanno faticato allo stesso modo".

Il britannico non ha avvertito alcuna pressione: "No, non la sento. So che è il primo anno, so che i tifosi vogliono vincere e anche il team, significa tutto per loro. Come detto da subito, ci sta che una giornata non vada bene ma dobbiamo fare un passo alla volta, non dobbiamo fare il passo più lungo della gamba: spingiamo, rimaniamo concentrati e manteniamo la calma. In questo momento ci prendiamo l'entusiasmo ma ci rimettiamo subito al lavoro per confermarci alle qualifiche. Quest'anno sarà una maratona, non una sprint".