Altri

Formula 1, Andretti riuscirà a diventare l'undicesimo team ufficiale del circuito?

Il logo della Formula 1.
Il logo della Formula 1.FLORENT GOODEN/Florent Gooden/DPPI via AFP
Da giovedì circolano molte voci sul fatto che la scuderia che porta il nome dell'ex pilota nordamericano potrà essere iscritta al prossimo campionato. Secondo diversi media, l'annuncio potrebbe essere dato questo fine settimana a Las Vegas, dove si sta svolgendo l'attuale GP

È probabile che nel 2026 la Formula 1 subisca molti cambiamenti. E uno di questi sarà probabilmente la comparsa di un undicesimo team ufficiale. Si tratterebbe di Andretti, che è in fase di ricostruzione e potrebbe anche partecipare con un altro nome, come General Motors o Cadillac.

Ricordiamo che Liberty Media si era opposta all'arrivo di questo team, mentre la FIA ne aveva approvato l'ingresso. Tuttavia, è chiaro che questa opzione non sia gradita nemmeno ai team già presenti.

"Abbiamo l'obbligo, un obbligo legale, come amministratori, di presentare il punto di vista migliore per la nostra azienda e per i nostri dipendenti, e lo abbiamo fatto in passato. Penso che se una squadra può contribuire al campionato, soprattutto se la General Motors (Andretti) decide di entrare come proprietario di una squadra, è una storia diversa", ha detto il  direttore esecutivo della Mercedes in Toto Wolff in una conferenza stampa.

Wolff ha poi continuato: "E finché si tratta di un'iniziativa creativa, cioè che aumenta la popolarità di questo sport e le sue entrate, allora nessun team si opporrà mai. Quindi ci sto riponendo tutte le mie speranze. Nessuno alla Andretti o alla Andretti Global, o qualunque sia il nome, mi ha mai detto una sola frase su quale sia la parte creativa. Ma non ne hanno bisogno perché non sono i team a decidere. È il detentore dei diritti commerciali a doverlo fare e alla FIA non abbiamo nulla da dire".

Il team principal della Ferrari Frédéric Vasseur gli ha dato manforte."In fin dei conti, non sono sicuro che abbiamo voce in capitolo nella discussione. La discussione è tra la FIA, la squadra e la FOM. Non è una nostra scelta. Naturalmente, come ha detto Toto, se è un bene per lo sport, per lo spettacolo, per il business e aggiunge valore a livello sportivo, ci sta bene".

In ogni caso, un annuncio dovrebbe essere fatto presto e potrebbe arrivare proprio questo fine settimana, durante il Gran Premio di Las Vegas.