Mancano due gare alla conclusione del Campionato del Mondo di Formula 1 2025. Nella penultima prova, in programma questa domenica in Qatar, Oscar Piastri scatterà dalla pole position, affiancato in prima fila dal leader della classifica, il suo compagno di squadra in McLaren, Lando Norris.
Il terzo protagonista nella lotta per il titolo, Max Verstappen partirà quarto, dopo aver vissuto momenti difficili e di disagio con la sua monoposto in qualifica.
Tutto è pronto per domenica 30 novembre ed è il momento di guardare la classifica piloti, guidata dal britannico con 396 punti, 22 in più di Piastri (374) dopo la vittoria dell’australiano nella sprint, e 25 in più dell’olandese (371), attuale quattro volte campione del mondo.
Con questi numeri, i calcoli sono semplici: se Norris vince a Lusail, sarà per la prima volta campione del mondo di Formula 1. Ma non è l’unica combinazione che può portare il papaya alla gloria prima di Abu Dhabi.
Combinazioni che rendono Norris campione
Queste sono le combinazioni minime che consegnerebbero il titolo a Lando Norris in Qatar. Se dovesse arrivare dietro a uno dei suoi rivali, il verdetto finale si avrà nel Gran Premio di Abu Dhabi.
- Vincere la gara
-Se arriva secondo, Piastri dovrà essere quarto o peggio e Verstappen terzo o peggio
-Se arriva terzo, Piastri dovrà essere quinto o peggio e Verstappen quarto o peggio
-Se arriva quarto, Piastri dovrà essere sesto o peggio e Verstappen quinto o peggio
-Se arriva quinto, Piastri dovrà essere settimo o peggio e Verstappen sesto o peggio
-Se arriva sesto, Piastri dovrà essere ottavo o peggio e Verstappen settimo o peggio
-Se arriva settimo, Piastri dovrà essere nono o peggio e Verstappen ottavo o peggio
-Se arriva ottavo, Piastri dovrà essere 11° o peggio e Verstappen nono o peggio
- Se chiude nono o peggio, tutto si deciderà ad Abu Dhabi
