Altri

A Las Vegas la gara di Formula 1 ha un impatto economico simile a quello del Super Bowl

George Russell ha vinto la gara notturna dell'anno scorso a Las Vegas.
George Russell ha vinto la gara notturna dell'anno scorso a Las Vegas.AMG / Shutterstock Editorial / Profimedia
La città di Las Vegas ha pubblicato un rapporto che illustra l'impatto economico della Formula 1 sulla città. L'attuale accordo che mantiene Las Vegas nel calendario della Formula 1 scadrà dopo questa stagione, ma visti i numeri sarebbe una sorpresa se non venisse rinnovato

Le gare di Formula 1 sono tra le più recenti novità della cosiddetta "Capitale mondiale del divertimento", con la prima che ha avuto luogo nel 2023. Come mostra il nuovo rapporto, questo ripaga ampiamente.

La gara del 2024 ha avuto un impatto economico totale di 934 milioni di dollari. L'unico evento che ha eguagliato questa cifra è stato il Super Bowl. Ma mentre la partita per il premio finale della NFL si tiene ogni anno in una città diversa, la gara di F1 è un evento annuale.

Il Gran Premio di Las Vegas ha dato un forte impulso al turismo. Il 57% dei 306.000 partecipanti totali proveniva da fuori città. Il visitatore medio ha soggiornato per 3,7 giorni e ha speso 2.400 dollari, esclusi i biglietti della gara. Si tratta di 2.400 dollari a persona spesi in ristoranti locali, negozi, luoghi di intrattenimento e, siamo onesti, ai tavoli da poker e alle altre opzioni offerte dai numerosi casinò di Las Vegas.

Il crescente interesse per la Formula 1 negli Stati Uniti si riflette anche sull'occupazione degli alberghi. Per la prima gara del 2023, l'80% degli hotel di Las Vegas era occupato. Nel 2024, questo numero è salito all'87%.

L'attuale accordo che mantiene Las Vegas nel calendario della Formula 1 scadrà dopo questa stagione. Ma visti i numeri di cui sopra, sarebbe una sorpresa se non venisse rinnovato (e forse anche migliorato).